
Scendiletto con fragole e cocco
Scendiletto con fragole e cocco deliziosi quadretti di frolla con un goloso e morbido ripieno di fragole. Sinceramente non conoscevo il nome di questo dolce pur avendo lavorato in pasticceria e avendo studiato da pasticcere.Devo dire che è delizioso, potete utilizzare anche altri tipi di frutta come le ciliegie, i frutti di bosco oppure farcirlo di crema. Io ne sono molto entusiasta e sicuramente la rifarò altre volte magari crema e fragole insieme. Intanto vi lascio la ricetta di questa, come base ho utilizzato la mia classica sablè ma potete utilizzare anche la classica frolla.
Ingredienti stampo 20×18 cm:
- 500 g circa di frolla sablè al cocco (qui la ricetta)
- 400 g circa di fragole biologiche
- 2 cucchiai di zucchero
- 150 g di confettura di fragole (io senza zucchero)
- q.b. cocco rapè
Tempo di preparazione: 45 minuti+ tempo di preparazione frolla
Procedimento:
Per prima cosa preparate il giorno prima o almeno 3 ore prima la frolla sablè al cocco. Prendete le fragole, pulitele e tagliate a pezzi non troppo piccoli. Ponete le fragole con lo zucchero in un pentolino.
Fate cuocere per qualche minuto. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare.
Dopo che la frolla ha riposato in frigorifero stendetela su un piano infarinato o tra due fogli di carta forno. Ritagliate due rettangoli della misura della vostra tortiera.
Ponete il primo rettangolo nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Spolverizzate con il cocco rapè. Mescolate le fragole con la confettura.
Versate la confettura con fragole sulla base di frolla.
Ricoprite con il secondo rettangolo di frolla rifilando i bordi in maniera che combaci perfettamente. Bucherellate la superficie ed infornate a 180°C per circa 25/30 minuti. Dipende sempre da vostro forno.
Sfornate, fate raffreddare per bene prima di sformare dalla tortiera. Tagliate a quadretti, spolverizzare con zucchero a velo e servite. I Nostri Scendiletto con fragole e cocco sono pronti.


9 Comments
Yahima
il nome del dolce mi fa riderissimo ma confesso che quando scendo dal letto vorrei trovarlo che mi aspetta lì, sul tavolo della cucina, grazie per averlo condiviso, besitos
unasicilianaincucina
il nome è un pochino strano non lo conoscevo neanche io …però il dolce è buonissimo…buona giornata
datemiunam
Beh, devo provarlo. Sapevo dell’esistenza di un dolce con questo nome un tantino ridicolo ma non lo avevo mai cercato. Ora grazie a te che mi ispiri sempre me lo sono segnato.
Grazie e al prossimo post!
unasicilianaincucina
grazie a te…buona giornata
Chiara
Una ricetta a due poco favolosa,lo farò al più presto!
lally_happ
Anche io non conoscevo il nome di questo dolce. Devo assolutamente provare a farlo senza glutine!!!! E complimenti anche la foto. Molto bella luminosa e invitante!
unasicilianaincucina
prova è semplicissimo ma golosissimo…grazie per i complimenti…buon pomeriggio
cakemaniaitalia
me la sono salvata, questa ricetta, quando la farò ti linkerò! grazie per l’idea!
unasicilianaincucina
sono contenta che ti sia piaciuta…grazie a te