
Frolla sablè al cocco per crostate e biscotti
Frolla sablè al cocco una profumata frolla che adoro e che utilizzo spesso per i miei dolci. Potete fare crostate, biscotti, crostatine tutte le golosità che vi piacciono di più. Ho utilizzato come base la ricetta classica di sablè che ho imparato in pasticceria e che non cambierei per nulla al mondo sostituendo 100 g di farina con il cocco. Il risultato è stato ottimo, una frolla profumata e croccante al punto giusto. Se volete prepararla anche voi seguite passo passo la ricetta e non sbaglierete sicuramente. L’importante è non scaldare la frolla con le mani se la impastate a mano, lavorarla poco se usate la planetaria e tenerla a riposo in frigorifero prima di utilizzarla. Mi raccomando provateci con questa ricetta farete tantissimi dolci ed i vostri amici e parenti apprezzeranno tantissimo il vostro lavoro. Ingredienti frolla sablè:
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- 3 tuorli + 1 uovo intero
- 500 g di farina 00 (debole)
- 100 g di farina di cocco o cocco rapè
- 1 pizzico di sale
- 1 buccia di limone grattugiata (a piacere)
- 3 gr. di lievito dolci Paneangeli (a piacere)
Tempo di preparazione totale: 140 minuti circa
- 15 minuti preparazione
- 120 minuti tempo di riposo frigorifero
Procedimento:
Mettere la farina a fontana in una bastardella o nella planetaria con il burro al centro. Impastate velocemente con le punta delle dita oppure con la planetaria.Aggiungete lo zucchero, il sale, il limone grattugiato ed il lievito.
Incorporate uno per volta i tuorli e l’uovo intero.
Aggiungete il cocco rapè.
Impastate velocemente e formate un panetto. Mettete in frigorifero per almeno due ore. E’ consigliabile prepararla sempre il giorno prima.
La nostra frolla sablè al cocco è pronta per essere utilizzata per crostate, biscotti e crostatine.
Trovate molte mie ricette anche su RICETTE BLOGGER RIUNITE


29 Comments
Pingback:
Pingback: