Polpette di pane siciliane
Ricette Siciliane,  Secondi siciliani

Polpette di pane siciliane

Polpette di pane siciliane una ricetta semplice, di quelle alla portata di tutti ma che sono buone perchè sono semplici ma soprattutto perchè sono della tradizione. Da un po’ di tempo sto cercando di non mangiare carne per vari motivi così mi è venuta in mente questa ricetta che preparava ogni tanto mia nonna quando andavamo a trovarla il Mercoledì per andare al mercato, le polpette di pane con la salsa di pomodoro. Una ricetta povera che io trovo molto utile soprattutto per utilizzare il pane vecchio che rimane in casa e che, come diceva mia nonna, è peccato buttare.

Polpette di pane siciliane

Ingredienti per 12/15 pz:

  • 300 g di pane raffermo
  • 1 o 2 uova
  • q.b. latte
  • 80 g di caciocavallo ragusano grattugiato o altro formaggio
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • 400 ml di salsa di pomodoro

Tempo di preparazione:

15 minuti se le fate fritte o 40 minuti se le fate a forno

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete il pane tagliato a pezzi e versate il latte, mettetelo un po’ alla volta non dovete metterne troppo ma la quantità necessaria che serve per ammorbidire il pane. Quando il pane avrà assorbito tutto il latte con le mani oppure con una forchetta sminuzzatelo.

Aggiungete le uova, il formaggio, il prezzemolo ed il sale. Uniformate il composto. Se risulta troppo morbido potete aggiungere un pochino di pan grattato. Io metto a riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti ma se non avete tempo potete proceder subito alla preparazione delle polpette.

Prelevate un po’ di composto e con le mani formate la vostra polpetta. Adesso potete procedere friggendo le polpette in olio caldo per qualche minuto oppure mettendo le polpette in una teglia rivestita da carta forno e cuocerle per 20 minuti a 180°C.

Quando le polpette saranno cotte versate un filo di olio evo in una padella, aggiungete la salsa di pomodoro e fare scaldare per qualche minuto. Mettete le polpette e fate cuocere per 10/15 minuti a fuoco basso. Aggiustate di sale e poi servite. Le nostre Polpette di pane siciliane sono pronte.

Polpette di pane siciliane

– Se ti piace questa ricetta prova anche le polpette di ricotta siciliane.

– Puoi bagnare il pane utilizzando anche l’acqua al posto del latte.

– Puoi usare anche del pan carrè o pane a fette se non hai del pane vecchio.

– Puoi prepare il composto il giorno prima e conservarlo in frigorifero ben coperto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.