
Muffins al pistacchio di Bronte golosi
Muffins al pistacchio di Bronte se amate i muffins e amate il pistacchio questa ricetta è per voi. Il pistacchio come ben sapete è presente in molte delle mie ricette sia dolci che salate. Questa volta ho voluto preparare dei semplici Muffins però arricchiti con il gusto e la bontà del pistacchio di Bronte. Pensandoci bene avrei potuto anche mettere della crema di pistacchio all’interno, ma magari proverò un’altra volta. Per adesso la mia ricetta prevede solo pistacchio ma se proprio non volete rinunciare alla golosità potete aggiungere delle gocce di cioccolato. Intanto procedete con questa ricetta molto facile ma anche molto golosa. Per il momento vi lascio e vi aspetto per un’altra golosa ricetta.
Ingredienti per circa 14/16 pz.:
- 200 g di farina 00 o integrale
- 200 g di granella fine di pistacchio
- 180 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci San Martino
- q.b. pistacchio a pezzetti
- gocce di cioccolato (facoltativo)
Tempo di preparazione: 45 minuti circa
Procedimento:
Sbattete nella planetaria o con le fruste le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi e gonfi. Aggiungete a filo l’olio.Incorporate a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito ed il latte.
Uniformate il composto. Poi versate il pistacchio e qualche pistacchio a pezzetti. Se volete la versione più golosa aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Versate il composto nei pirottini da muffins. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 25 minuti. Dipende sempre dal vostro forno.
Sfornate, fate raffreddare e servite. I nostri Muffins al pistacchio sono pronti per essere gustati.
Se ti piace questa ricetta prova anche il PLUMCAKE AL PISTACCHIO, CACAO E MANDORLE


4 Comments
Alessia e Davide
Sono invitantssimi e quel tocco di verde è davvero bello! Secondo me la versione con le gocce di cioccolato è da morire dalla bontà!
unasicilianaincucina
sì sono ancora più golosi con le gocce di cioccolato…grazie di essere passata buon pomeriggio
segretidimammajetpack
Mi sembrano molto molto golosi, li devo provare! Io devo dire che non amavo molto il pistacchio sopratutto sottoforma di gelato..poi un bel giorno ho assaggiato a Bronte un gelato al pistacchio ed ecco che fu amore…. peccato che in pochi posti a Ragusa si puo’ mangiare i pistacchio di Bronte Original.
unasicilianaincucina
a me invece piace molto quando il pistacchio è quello buono…grazie di essere passata e salutami Ragusa che è anche la mia città