Pie Crust
Impasti base dolci,  Ricette dolci

Pie Crust impasto brisè

Pie Crust un impasto molto simile alla nostra pasta brisè utilizzato soprattutto in America per torte con la frutta o crostate o le classiche torte di Nonna Papera. Io lo trovo fantastico e lo utilizzo spesso per preparare dolci come la Apple Pie o la Black Berry Pie. Oltre ad essere molto versatile è facile e veloce da preparare. Ha bisogno solo di una mezz’ora di riposo in frigorifero e poi potete utilizzarlo per le vostre preparazioni. Io in questa ricetta ho utilizzato la versione dolce ma volendo può essere utilizza anche per torte salate omettendo lo zucchero. Che ne dite lo prepariamo insieme? Adesso scappo ma vi aspetto presto sul blog con altre golose ricette. Buona giornata a tutti voi.

Pie Crust

Ingredienti per circa 900 g:

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo (togliete per il salato)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 7 cucchiai circa di acqua fredda

Tempo di preparazione:

45 minuti

Procedimento:

Nella planetaria lavorate la farina con il burro a tocchetti e lo zucchero a velo. Aggiungete l’acqua, il sale e l’aceto. Impastate fino ad avere un’impasto compatto ma morbido. Nel caso aggiungete dell’altra acqua.

Suddividete l’impasto in due parti poi avvolgete i panetti nella pellicola. Poneteli in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Potete conservare la Pie Crust in frigorifero per qualche giorno avendo cura di tirarla fuori almeno 10 minuti prima dell’utilizzo.

Pie Crust

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.