
Apple Pie Americana
Apple Pie una torta americana tra le più conosciute. Avendo un cognato nato in America non potevo non conoscere questa ricetta. Il sapore è molto gradevole. L’involucro si scioglie in bocca. Le mele all’interno profumano di vaniglia e cannella. Due sapori e profumi che adoro. Ogni volta che vado giù in Sicilia cerco di farmi regalare qualche nuova ricetta. Stavolta è toccata ad una ricetta americana. Mia sorella spesso prepara Dolci Americani. Oppure a volte si fa colazione all’americana. Pane tostato, uova, Pan cakes ed Apple Pie naturalmente. La cucina si riempi di profumi e odori che ti riempiono l’anima. E poi cosa c’è di più bello che fare colazione insieme alle persone che si amano. Tornando alla ricetta io ho aggiunto anche delle mandorle e nocciole in granella che devo dire ci stanno proprio bene. Se amate le torte di mele questa ricetta è per voi.
Ingredienti stampo 24/25 cm. diam.
Per la base:
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 7 cucchiai di acqua fredda
Ripieno:
- 4 o 5 mele a pezzetti
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- 50 g di burro
- 3 cucchiai di pan grattato o farina di mais
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 2 cucchiai di succo di limone
- q.b. granelle di mandorle e nocciole
Tempo di preparazione: 2 h. circa
Procedimento:
Nella planetaria impastate la farina con lo zucchero a velo, il sale ed il burro. Aggiungete l’acqua e l’aceto. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.Dividete l’impasto in due parti. Avvolgetelo nella pellicola. Mettete a riposare in frigorifero per un’ora. Tirate fuori 10 minuti prima l’impasto da l frigorifero prima di utilizzarlo.
Preparate il ripieno mettendo in una padella il burro. Aggiungete le mele a pezzetti con lo zucchero di canna, la cannella e la vaniglia.
Aggiungete il pan grattato, il succo di limone e l’aceto. Fate cuocere a fuoco bassissimo per 2/3 minuti. Fate intiepidire. Ungete uno stampo. Stendete i due impasti. Ricavate due dischi della misura un pochino più grande dello stampo. Ricoprite il fondo con un disco.
Fate qualche piccolo foro con la forchetta. Versate il ripieno alle mele. Ricoprite con il secondo disco di pasta. Richiudete i bordi premendo leggermente. Decorate la torta secondo la vostra fantasia. Io ho fatto dei cuoricini con l’impasto eccedente.
Spennellate con un mix di tuorlo d’uovo e un po’ d’acqua. Cuocete in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180°. Controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso. Potete servire la torta sia calda che fredda. In America l’Apple Pie viene accompagnata da gelato alla vaniglia.
Se ti piace prova anche la BLACKBERRY PIE


12 Comments
Italians Do Eat Better
Non l’ho mai mangiata, deve essere deliziosa! La tua poi è anche bella a vedersi! Un abbraccio
unasicilianaincucina
è molto buona …grazie cara