
Casarecce con pesto di melanzane
Casarecce con pesto di melanzane un primo piatto molto gustoso ma allo stesso tempo semplice della cucina siciliana. Nella nostra cucina siciliana utilizziamo spesso il pesto come condimento. Chi non conosce il pesto alla Trapanese, il pesto siciliano, il pesto di pistacchio ecc. Sono condimenti molto semplici sa preparare. La tradizione vuole che per preparare il pesto si utilizzi il mortaio. Oggi immagino che molte di voi per prepararlo utilizzino il tritatutto. Io se riesco cerco di utilizzare sempre il mortaio anche se sicuramente è più lungo il procedimento. Che ne dite iniziamo a preparare il pesto così per pranzo riusciamo a mangiare un buon primo piatto?
Ingredienti per 4 persone :
- 400 g di casarecce
- 2 melanzane grandi
- 1 o 2 spicchi d’aglio
- un mazzetto di basilico
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio evo
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Procedimento:
Lavate e tagliate a cubetti le melanzane. Soffriggetele leggermente. Io non uso tanto olio. Asciugatele sulla carta assorbente da cucina.Mettetele nel mortaio oppure se volete essere più veloci potete usare il tritatutto. Mettete il basilico, il sale ed il pepe.
Iniziate a pestare ( o tritare). Mettete anche uno spicchio d’aglio a pezzetti piccoli. Versate a filo l’olio evo.
Aggiungete l’olio fino aggiungete la densità desiderata.
Lessate la pasta. Trasferitela in una padella. Conditela con il pesto. Potete cospargere la pasta con la ricotta salata o del caciocavallo ragusano.
Le nostre Casarecce con pesto di melanzane sono pronte per essere gustate. Buon appetito.
Se ti piace prova anche il PESTO ALLA SICILIANA

