
Spaghetti broccoli acciughe e pinoli
Spaghetti broccoli acciughe e pinoli un primo piatto siciliano veloce e gustoso. Un piatto che adoro e che ho imparato a fare da mia mamma. All’inizio non lo mangiavo perché non amavo molto la verdura. Crescendo invece ho imparato ad amare la verdura. Infatti adesso adoro i broccoli, soprattutto la pasta con i broccoli. Mi piace molto preparare questo piatto perché è semplice e perché mi ricorda tante cose passate. Come sapete amo rivivere i ricordi attraverso una ricetta, un piatto. Ricordo che di nascosto mentre mamma preparava la pasta, fregavo le acciughe. Le mangiavo così…mi piacevano.
Mia mamma mi ammoniva dicendomi dopo ti viene sete. E io mangiavo un pezzo di pane….Ricordi di casa, cose semplici che rimangono nel cuore…Adesso mangiamo questi buonissimi Spaghetti broccoli acciughe e pinoli !!!

Ingredienti per 4 persone:
- 1 broccolo siciliano già pulito
- 450 g di spaghetti grossi o bucatini
- 4 filetti di acciughe
- 30 g circa di pinoli
- 20 g circa di uva passa (facoltativo)
- q.b. olio evo
- q.b. peperoncino
Tempo di preparazione: 30/40 minuti
Procedimento:
Pulite e dividete a cime il broccolo. Cuocetelo per circa 10 minuti in acqua salata.

In una padella mettete due cucchiai di olio. Aggiungete le acciughe. Schiacciate leggermente le acciughe. Aggiungete i broccoli scolati precedentemente. Mettete i pinoli, il peperoncino e l’uva passa. Cuocete a fuoco basso fino a quando il broccolo inizia a disfarsi.

Lessate gli spaghetti e aggiungeteli al condimento. Fate amalgamare poi servite con pecorino siciliano o caciocavallo grattugiato e un goccio d’olio evo.


Se ti piace prova anche le Patate e i broccoli al forno alla siciliana


28 Comments
Italians Do Eat Better
Un primo piatto molto appetitoso! 🙂