
Crostatine al farro frolla olio d’oliva
Olio al posto del burro, maltitolo al posto dello zucchero, niente uova sinceramente avevo dei dubbi circa la bontà di una frolla fatta così. Seguendo invece la ricetta di un grande maestro (Montersino) con qualche piccola modifica il risultato è stato soddisfacente. Così ho deciso di realizzare queste Crostatine al farro con confettura di mirtilli. Naturalmente la confettura deve essere senza zucchero altrimenti tutto il lavoro per questa frolla và in fumo…Scherzo usate quella che volete. A me sono piaciute molto sono belle da vere e con un sapore dolce aspro. A voi la ricetta. Buona giornata.
Ingredienti per circa 10/15 pz.:
- 500 g circa di Frolla al farro e olio d’oliva senza zucchero (quì la ricetta)
- 200 g circa di confettura ai mirtilli senza zucchero
- qualche mirtillo
- q.b. pistacchio tritato
Tempo di preparazione: 1 h circa + tempo di riposo frolla
Procedimento:
Preparate la frolla come da ricetta . Io di solito la preparo il giorno prima o almeno 4/5 ore prima. Prendete date una lavorata veloce. Stendete la frolla con un mattarello dello spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta rotondo ricavate dei dischi.
Prendete metà dei dischi di frolla e con un coppa pasta più piccolo fate un buco al centro.
Disponeteli entrambi su una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.
Fate freddare poi sulla base tonda mettete la confettura.
Ricoprite con il disco con il buco.Schiacciate leggermente.
Decorate con i mirtilli freschi ed il pistacchio.Le nostre crostatine al farro senza zucchero con confettura di mirtilli sono pronte per essere gustate…Buon assaggio
Trovate le mie ricette anche sulla fan page RICETTE BLOGGER RIUNITE


20 Comments
Pingback: