
Torta al cocco e cacao
Torta al cocco e cacao una torta golosa e semplice da fare che ho deciso di preparare per il mio compagno. E sì oggi festeggio il compleanno del mio compagno che da 5 anni mi sopporta. Forse sono più io che sopporto lui. Ho preparato una torta golosa ma al tempo stesso “leggera” infatti il mio compagno non può mangiare cibi molto pesanti. Così ho deciso di realizzare questa deliziosa torta al cocco. Per renderla ancora più golosa ho preparato un semplicissimo pan di spagna al cacao leggermente bagnato con acqua e liquore alla mandorla. La torta è stata molto gradita ed io ho ricevuto i complimenti del festeggiato e anche di suo figlio. Se volete provare anche voi la ricetta la trovate di seguito, spero di avervi scritto tutto per bene perché in questi giorni sto correndo come una disperata. A voi la torta al cocco e cacao.
Ingredienti torta diam. 22/24:
Per il pan di spagna al cacao
- 150 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 160 g di zucchero
- 6 uova
- 1 pizzico di sale
- 3 g di lievito (facoltativo)
Per la crema mascarpone :
- 500 g di mascarpone
- 200 g di panna vegetale zuccherata
- 100 g di zucchero (quantità da aumentare o diminuire in base al gusto proprio)
Per la bagna :
- q.b. acqua tiepida
- q.b. liquore alla mandorla
Per la decorazione:
- q.b. cocco rapè
- 6 cioccolatini al cocco
Tempo di preparazione: 1 h circa
Procedimento:
Per prima cosa preparate il pan di spagna montando a crema i tuorli con lo zucchero. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi. Aggiunte alla crema di tuorli e zucchero un cucchiaio di albume montato ed un cucchiaio di farina precedentemente setacciata.
Mescolate dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Continuate fino a finire tutto. Aggiungete anche il cacao, il lievito (opzionale) ed il sale. Uniformate il composto.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato per circa 20/25 minuti a 180°C.
Sfornate fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema. Montate la panna. Aggiungete il mascarpone e lo zucchero.
Uniformate la crema. Tagliate il pan di spagna al cacao in tre dischi. Bagnate leggermente con acqua e liquore alla mandorla.
Coprite con la crema al mascarpone.
Coprite con il secondo disco, mettete la crema e poi il terzo disco. Ricordatevi di bagnare leggermente i dischi di pan di spagna.Con la crema rimanente ricoprite tutta la torta. Poi cospargetela con il cocco rapè.
Decorate con i cioccolatini al cocco. La nostra Torta al cocco e cacao è pronta per essere servita. Buon assaggio.
Se vi piace provate anche la TORTA CREMOSA ALLA NOCCIOLA

