
Plumcake mandorle e cioccolato
Plumcake mandorle e cioccolato un dolce che ho preparato ieri, Domenica, in una giornata piovosa. Un dolce semplice ma buonissimo di quelli che profumano di casa, di famiglia, di amore. Non è stato facile dare le foto perché non c’era luce essendo nuvoloso e soprattutto perchè ho usato la mia nuova macchina fotografica. Con un po’ di prove, letture varie, aiuto del mio compagno e video sono riuscita a fare delle foto decenti, spero rendano bene la bontà del plumcake e che vi facciano venire voglia di prepararlo. La ricetta è semplicissima e la trovate di seguito. Vi saluto e vi aspetto presto sul blog. Buona giornata

Ingredienti stampo 11×23 cm:
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 125 g di yogurt bianco (io magro)
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. cioccolato fondente
- q.b. mandorle a lamelle
Tempo preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
In una bastardella lavorate a crema le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt e l’olio. Mescolate poi mettete le farine ed il lievito precedentemente setacciate.

Uniformate il composto togliendo eventuali grumi.

Aggiungete del cioccolato a pezzetti.

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake. Versate metà del composto poi mettete qualche altro pezzetto di cioccolato. Versate il composto rimasto mettete qualche altro pezzo di cioccolato e le mandorle a lamelle. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti. Prima di sfornare vi consiglio di fare la prova stecchino.

Il nostro Plumcake mandorle e cioccolato è pronto per essere gustato.
Se ti piace prova anche la Torta allo yogurt

