Marmellata di limoni siciliani
Confetture e marmellate,  Ricette dolci

Marmellata di limoni siciliani

Marmellata di limoni siciliani tutto il profumo ed il sapore dei limoni siciliani racchiusi in questa golosa marmellata. Io adoro preparare delle golose crostate rustiche con questa marmellata. Il suo profumo ed il suo retrogusto donano un sapore ancora più buono, secondo me, alle crostate. E’ ottima anche per farcire i biscotti oppure semplicemente spalmata sul pane a colazione. La preparazione è un pochino lunga ma sono sicura che il risultato vi sorprenderà. Se volete provarla qui trovate le indicazioni. Adesso vi saluto e vi aspetto presto sul blog con tante altre golose ricette. Buona giornata.

Marmellata di limoni siciliani
Marmellata di limoni siciliani

Ingredienti:

  • 1 kg di limoni biologici siciliani
  • 500 g di zucchero

Tempo di preparazione:

1 ora circa + tempo di riposo limoni

Procedimento:

Prendete i limoni e strofinateli con una spazzolina poi metteteli a bagno per circa 24 ore. Mettete i limoni in una pentola con dell’acqua e fateli cuocere fino a quando non raggiunge il bollore, deve continuare per almeno due minuti. Scolateli mettendo da parte circa 300 ml di acqua.

Tagliate a pezzi i limoni poi metteteli in una casseruola insieme allo zucchero ed all’acqua messa da parte. Riportate a bollore mescolando di tanto in tanto.

Fate cuocere fino a raggiungere la densità desiderata. Prima di spegnere potete tritare i pezzi più grandi con un tritatuto ad immersione. Una volta pronta versate nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati.

Capovolgete per creare il sottovuoto. La nostra marmellata di limoni siciliana è pronta per essere gustata.

Marmellata di limoni siciliani
Marmellata di limoni siciliani

Se ti piace prova anche la Crostata con marmellata di limone

One Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.