Torta integrale di carote
Integrali,  Ricette dolci,  Torte

Torta integrale di carote morbida

Torta integrale di carote uno dei dolci che amo preparare e anche mangiare. L’ho preparata per la colazione di oggi, il mio compleanno, volevo iniziare la giornata con qualcosa che amo particolarmente. La torta di carote è uno di quei dolci che preferisco. Una volta amavo di più festeggiare il mio compleanno adesso che gli anni passano un velo di malinconia accompagna questo giorno. Forse perché gli anni passano ma io mi sento ancora molto giovane, forse perché non riesco a festeggiare con la mia famiglia che è lontana in Sicilia.

Sicuramente era molto più bello festeggiare da bambini quando mio padre mi andava a prendere la torta con la panna e le fragoline di bosco, mia nonna mi preparava le scacce con le melanzane e tutta la famiglia era riunita insieme. Adesso è diverso ma è così che va la vita, per fortuna che dalla Sicilia mia sorella e mia mamma mi mandano sempre un pacco pieno di regali e di prodotti siciliani. Il mio compagno si fa in quattro per rendere questo giorno speciale, per questo lo ringrazio. E voi che rapporto avete con il vostro giorno di compleanno?

Raccontatemelo magari gustandovi insieme una fetta di Torta integrale di carote.

Torta integrale di carote

Ingredienti torta di carote diam.24 cm:

  • 400 g di carote
  • 3 uova
  • 150/180 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina 00 integrale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

Pulite e tritate le carote. In una ciotola o nella planetaria lavorate le uova con lo zucchero.

Versate l’olio a filo sempre mescolando. Aggiungete un po’ alla volta le due farine precedentemente setacciate con il lievito.

Uniformate il composto poi aggiungete le carote. Versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto da carta forno.

Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. La cottura dipende sempre dal vostro forno, vi consiglio di fare la classica prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare e servite. La nostra Torta integrale di carote è pronta per essere gustata.

Torta integrale di carote

Se ti piace prova anche le TORTINE DI CAROTE SENZA ZUCCHERO

2 Comments

  • raggiodisoleinvaligia

    Buongiorno cara e ancora tanti auguri! 😉 Anche io amo la torta di carote, a colazione e a merenda è una coccola gustosa e non troppo pesante. Anche io vivo lontana dalla mia famiglia e dagli amici di infanzia, ma adoro festeggiare il mio compleanno. Tanto poi, si festeggia o meno, gli anni passano ugualmente! 😉 Un abbraccio. Valentina

  • Silvia

    Buon compleanno, allora!
    Pensa però anche al valore dei tuoi anni… se oggi sei quella che sei, è anche grazie al tempo e alle esperienze che hai vissuto!
    Goditi la tua festa, la bellezza della persona che sei diventata e la profondità degli affetti che hai… fa tutto parte di te.
    Grazie per questa ricetta!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: