
Saccottini sfogliati gocce cioccolato
I saccottini sfogliati con scaglie di cioccolato sono una delle tante prelibatezze che possiamo preparare con la pasta sfoglia per la nostra colazione o merenda. Io adoro la mattina fare colazione con i saccottini caldi oppure con i cornetti caldi appena sfornati, sicuramente ci vuole un pochino di tempo per prepararli ma lo sforzo varrà il risultato. Prima dobbiamo preparare la pasta sfoglia che, con questo caldo, non è facile da preparare poi possiamo sbizzarrirci con le varie forme che sono tantissime. Ho deciso di preparare i saccottini perché saranno una delle prove che dovrò fare per avere il diploma di pasticcere quindi devo e dovrò esercitarmi tanto per raggiungere dei buoni risultati. Non vedo l’ora di raggiungere questo obbiettivo, è proprio vero non si è mai vecchi per imparare qualcosa di nuovo e soprattutto seguire le proprie passioni, mai dire mai non ci riuscirò, mai dire sono troppo vecchia, l’importante è provare per non avere un rimpianto in futuro. Io ci provo e sono sicura che andrà benissimo… A voi la ricetta provatela…
Ingredienti per circa 15/20 saccottini:
- 1 panetto di pasta sfoglia da 500 gr. (qui la ricetta pasta sfoglia)
- q.b gocce o scaglie di cioccolato
- zucchero a velo
Procedimento:
Prendiamo il nostro panetto di pasta sfoglia e lo stendiamo con il mattarello ad un altezza non superiore a 5 mm.Ritagliamo l’eccesso e cerchiamo di dare una forma rettangolare, ritagliamo dei rettangoli
Mettiamo le scaglie di cioccolato oppure le gocce di cioccolato su ogni rettangolo
Arrotoliamo ogni rettangolo
Lo passiamo leggermente nello zucchero semolato e lo schiacciamo con la mano
Cuociamo a 180 ° per 18 minuti circa ed a 200° per 2 minuti. Dipende dal forno e dalla pezzatura dei saccottini, devono comunque assumere una colorazione dorata. Decoriamo con zucchero a velo.


9 Comments
Pingback:
Sabrina
Quindi li fai proprio con la pasta sfoglia, non con una brioche sfogliata! Mi piacciono ancora di più!
unasicilianaincucina
questi sono solo di sfoglia