
Ciambella integrale arancia e yogurt
Ciambella integrale arancia e yogurt un dolce semplice che profuma di arance di Sicilia. Le arance come i mandarini e i mandaranci non mancano mai a casa mia. Certo avere gli alberi di agrumi nel giardino di casa è una di quelle cose che mi manca molto della mia terra ma un piccolo alberello di limoni l’ho preso e mi dà anche qualche limone profumato. Tornando alla ricetta è una ciambella molto facile da fare, resa ancora più golosa da una deliziosa glassa all’arancia. Io la preparo sempre per la colazione o per la merenda, volendo potete anche accompagnarla con una crema tiepida all’arancia o alla vaniglia, trovo che ci stia davvero molto bene. Mi raccomando preparatela e mandatemi le vostre creazioni. Vi saluto e vi aspetto presto con un’altra ricetta, non sò ancora se sarà della tradizione siciliana oppure se sarà un dolce ma sarà buona.

Ingredienti stampo 22/24 cm diam.:
- 200 g di farina integrale
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova biologiche allevate a terra
- 180 g di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 1 yogurt magro da 125 g
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata ed il succo di un’arancia siciliana biologica
- 125 g di zucchero a velo
- il succo di mezza arancia
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
In una terrina lavorate a crema lo zucchero con le uova.

Versate l’olio a filo, la buccia ed il succo d’arancia. Aggiungete anche lo yogurt. Mescolate con lo sbattitore o a mano. Setacciate la farina integrale con la fecola ed il lievito poi aggiungetela un po’ alla volta al composto di uova. Uniformate il composto.

Versatelo in una tortiera imburrata ed infarinata oppure rivestita da carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 35/40 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Preparate la glassa lavorando in una ciotola lo zucchero a velo con il succo di mezza arancia. Decorate la Ciambella integrale arancia e yogurt con la glassa.


Se ti piace prova anche il Tronchetto Pan D’arancia

