
Biscotti siciliani a s o squisiti ragusani
Biscotti siciliani a s o chiamati anche biscotti squisiti, dei biscotti che mi riportano a casa. Mio padre che mi preparava il latte la mattina presto prima di andare a lavoro. Io che inzuppavo questi biscotti nel latte e caffè.
Quanti ricordi in un semplice biscotto. Oggi ho voluto prepararli perché avevo bisogno di sentire vicino la mia terra, i miei profumi, i miei sapori. E’ stata una giornata da dimenticare, di quelle che non vorresti vivere ma quando ti trovi immersa in una situazione brutta l’unica alternativa che trovi è cucinare.
Almeno per me è così. La cucina è il mio porto sicuro, il mio cuscino morbido su cui atterrare, un’abbraccio avvolgente…Non voglio dilungarmi vi lascio la ricetta di questi deliziosi biscotti siciliani a s.
Con affetto la vostra Rosanna.


Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 2 uova
- 125 g di burro o strutto
- 160 g di zucchero
- la buccia grattugiata di un limone biologico ed il succo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Nella planetaria oppure a mano lavorato la farina con il burro, aggiungete lo zucchero, le uova ed infine il lievito. Uniformate il composto e mettete la buccia grattugiata del limone con il suo succo. Uniformate il composto formando un panetto. Adesso potete procedere con la formazione dei biscotti, se avete la macchinetta procedete con quella

Altrimenti formate i biscotti a mano facendo dei salsicciotti di uguale grandezza e poi formando una s.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita da carta forno poi cuocete in forno caldo a 200° C per circa 15/18 minuti.

Devono essere leggermente dorati. Sfornate fate raffreddare e gustate. I nostri biscotti a S sono pronti per la colazione.


Se ti piacciono prova anche i Biscotti da inzuppo siciliani

5 Comments
Manola
Complimenti! Sono bellissimi questi biscotti…e sicuramente buonissimi!! Mi piacerebbe tanto prepararli, ma avendo delle intolleranze dovrò sostituire farina di frumento e zucchero. Se provo ti farò sapere.
Maria Domenica Depalo
Ho salvato la ricetta dei tuoi biscotti. Purtroppo non ho la macchinetta ma voglio provare a prepararli lo stesso. Saranno sicuramente buonissimi.
Maria Domenica
unasicilianaincucina
Puoi farli a forma di s senza macchinetta cambierà un po’ l’estetica ma sono buoni lo stesso
Eraclea
Buonissimi ….. come posso farli in versione senza glutine?
unasicilianaincucina
Puoi provare ma non so se vengono con la farina di riso