
Pane siciliano misto semola
Pane siciliano misto semola un pane che racchiude tutta la bontà ed il profumo del pane che facevano le nostre nonne e che veniva cotto nel forno a legna. Adoro preparare il pane a casa perchè mi rilassa e mi aiuta a scaricare le tensioni. E voi lo preparate ogni tanto oppure non avete mai provato? Per realizzare questo pane occorre solo un po’ di pazienza e tanto amore. Che ne dite lo prepariamo insieme?

Ingredienti:
- 800 g di farina 0
- 800 g di semola rimacinata di grano duro
- 8 g di lievito di birra fresco
- 900 ml circa di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio e mezzo di sale
Tempo di preparazione:
1 ora più tempo di riposo
Procedimento:
Nella planetaria o su un piano ( se impastate a mano) mettete le farine, fate un buco al centro nel quale metterete il lievito sbriciolato, aggiungete un pochino di acqua e sciogliete il lievito. Lasciate riposare per 10/15 minuti. Dopo iniziate ad impastare aggiungendo man mano l’acqua e lo zucchero. Infine mettete il sale. Dovrete ottenere un’impasto compatto e un pochino appiccicoso. Formate una palla che metterete a riposare in un luogo caldo.

Ogni due ore circa riprendete l’impasto trasferitelo su un piano e fate una piega a tre. Io ho ripetuto questo procedimento per tre volte ogni due ore.

Quando sarà pronto è ben lievitato, suddividetelo in base alla pezzatura del pane che volete realizzare. Io ho fatto due filoni grandi ma potete fare anche pezzature più piccole. Fate i tagli in superfice poi applicate il sesamo dopo aver bagnato leggermente la superfice. Mettete a lievitare per un’oretta circa. Quando sarà raddoppiato cuocete il pane in forno caldo a 220 ° C per circa 30 minuti poi per altri 30 minuti a 180° C. Vi consiglio di mettere un pentolino di acqua nel forno per creare il vapore necessario ad una corretta cottura del pane. Quando il pane sarà ben cotto tiratelo fuori dal forno e ponetelo in verticale in maniera tale da far uscire l’umidità interna. Il nostra Pane siciliano misto semola è pronto per essere gustato.

Se ti piace questo pane prova anche i Panini di semola


6 Comments
Gigiuanna
Io adoro il pane fatto in casa, di solito uso la macchina per il pane, mi piacerebbe provare questa ricetta anche se è un procedimento lungo, però penso che ne valga la pena!
unasicilianaincucina
A me piace molto questo pane
Maria Domenica
Una ricetta semplice e saporitissima che secondo me va assolutamente provata. Non vedo l’ora di provare questo pane siciliano.
Maria Domenica
unasicilianaincucina
Grazie mille di essere passata
cookingwithsere
Sembra davvero fantastico, io per adesso solo panini fatto in casa ma ci voglio provare assolutamente ❤️
unasicilianaincucina
A me piace molto non è difficile da fare certo se avessimo il forno a legna verrebbe ancora meglio ma ci accontentiamo.