Pane siciliano misto semola
Pane, pizze e focacce,  Ricette Siciliane

Pane siciliano misto semola

Pane siciliano misto semola un pane che racchiude tutta la bontà ed il profumo del pane che facevano le nostre nonne e che veniva cotto nel forno a legna. Adoro preparare il pane a casa perchè mi rilassa e mi aiuta a scaricare le tensioni. E voi lo preparate ogni tanto oppure non avete mai provato? Per realizzare questo pane occorre solo un po’ di pazienza e tanto amore. Che ne dite lo prepariamo insieme?

Pane siciliano misto semola

Ingredienti:

  • 800 g di farina 0
  • 800 g di semola rimacinata di grano duro
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 900 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di sale

Tempo di preparazione:

1 ora più tempo di riposo

Procedimento:

Nella planetaria o su un piano ( se impastate a mano) mettete le farine, fate un buco al centro nel quale metterete il lievito sbriciolato, aggiungete un pochino di acqua e sciogliete il lievito. Lasciate riposare per 10/15 minuti. Dopo iniziate ad impastare aggiungendo man mano l’acqua e lo zucchero. Infine mettete il sale. Dovrete ottenere un’impasto compatto e un pochino appiccicoso. Formate una palla che metterete a riposare in un luogo caldo.

Ogni due ore circa riprendete l’impasto trasferitelo su un piano e fate una piega a tre. Io ho ripetuto questo procedimento per tre volte ogni due ore.

Quando sarà pronto è ben lievitato, suddividetelo in base alla pezzatura del pane che volete realizzare. Io ho fatto due filoni grandi ma potete fare anche pezzature più piccole. Fate i tagli in superfice poi applicate il sesamo dopo aver bagnato leggermente la superfice. Mettete a lievitare per un’oretta circa. Quando sarà raddoppiato cuocete il pane in forno caldo a 220 ° C per circa 30 minuti poi per altri 30 minuti a 180° C. Vi consiglio di mettere un pentolino di acqua nel forno per creare il vapore necessario ad una corretta cottura del pane. Quando il pane sarà ben cotto tiratelo fuori dal forno e ponetelo in verticale in maniera tale da far uscire l’umidità interna. Il nostra Pane siciliano misto semola è pronto per essere gustato.

Pane siciliano misto semola

Se ti piace questo pane prova anche i Panini di semola

6 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.