
Panini di cena ricetta siciliana
Panini di cena o “panini ri cena” sono dei morbidi e piccoli panini profumati ricoperti dalla classica “giggiulena”(sesamo) tipici della zona di Messina. Sono dei panini che venivano preparati tradizionalmente per la Quaresima e rappresentano il pane che Gesù offrì ai suoi apostolo durante l’ultima cena. Sono dei panini profumatissimi che potete gustare sia da soli sia farciti con creme dolci o con salumi ma che io preferisco gustare da soli preservandone tutto il profumo ed il sapore che le spezie donano all’impasto. Se volete provarli quì trovate la mia ricetta.

Ingredienti per 12/15 pz:
- 250 g di farina forte ( io manitoba)
- 250 g di farina 00
- 80 g di strutto
- 70 g di zucchero
- 5 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 150 ml circa di acqua
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- q.b. semi di sesamo
- q.b. latte e uovo per spennellare
Tempo di preparazione:
1 ora più tempo di riposo impasto
Procedimento:
Nella planetaria o su un piano, se impastate a mano, setacciate la farina. Al centro mettete il lievito sbriciolato e un pochino di acqua, sciogliete il lievito e poi iniziate ad impastare. Aggiungete lo zucchero, lo strutto, l’uovo e piano piano il latte e l’acqua. Continuate ad impastare infine mettete il sale. Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio. Formate una palla che metterete a riposare, avvolta nella pellicola, in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno seguente prendete l’impasto e mettetelo in luogo caldo a lievitare fino al raddoppio (4/5 ore). Io di solito utilizzo il forno con la luce accesa. Quando l’impasto sarà lievitato formate delle palline da 80 g circa. Mettete le palline su una teglia rivestita da carta forno e fate lievitare per almeno un’ora ( devono raddoppiare).

Quando le palline saranno lievitate spennellatele con l’uovo sbattuto con un po’di latte. Ricoprite con i semi di sesamo. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 15/18 minuti (dipende sempre dal vostro forno). I panini devono essere ben dorati.

Sfornate, fate intiepidire e gustate. I nostri Panini di cena sono pronti.


Se ti piacciono prova anche il Pane siciliano misto semola


5 Comments
Priscilla
Mmmm hanno pure la cannella! Li amo già Sicuramente proverò questa ricetta
unasicilianaincucina
io adoro la cannella, sono molto profumati questi panini
Giovanna
Eh niente, è più forte di me, dove ci sono ricette di pane io arrivo… E che ricette!
unasicilianaincucina
Grazie Giovanna sono felice che ti piaccia
Cristina
Devono essere squisiti !! Stasera li provo subito!! Grazie e buona giornata