Rotolo con marmellata di Limoni
Dolcetti,  Ricette dolci

Rotolo con marmellata di Limoni

Rotolo con marmellata di limoni una soffice pasta biscotto ripiena di una marmellata di limoni di Sicilia. Io ho usato una marmellata di limoni ricevuta in da un’azienda siciliana qualche tempo addietro. Voi potete usare qualsiasi altra marmellata o confettura, l’importante è che sia di buona qualità. Per il resto è una ricetta molto semplice e facile da fare, alla portata di tutti che sono sicura però vi piacerà molto. Sono convinta che a volte le cose semplici sono le migliori anche in cucina. Che ne dite vi ho convinte a preparare questo Rotolo con marmellata di limoni di Sicilia?

Rotolo con marmellata di limoni

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • qualche goccia di estratto di vaniglia naturale
  • q.b. marmellata di limoni di ottima qualità

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

Con le fruste elettriche lavorate a crema i tuorli con lo zucchero. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi.

Setacciate la farina ed aggiungetela un po’ alla volta al composto di tuorli e zucchero alternandola con gli albumi montati a neve. Mescolate dal basso verso l’alto incorporando aria al composto. Mettete anche la vaniglia. Versate il composto in una teglia rivestita dalla carta forno.

Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti. Quando sarà dorato sfornate e delicatamente rovesciate la pasta biscotto su un canovaccio bianco spolverizzato di zucchero a velo (potete usare anche della carta forno) staccate delicatamente la carta forno.

Arrotolate delicatamente con il canovaccio formando un salsicciotto per dare una preforma se volete fare un rotolo di pasta biscotto. Strotolatate il rotolo e con l’aiuto di una spatola mettete la marmellata di limoni. Arrotolate nuovamente, decorate con zucchero a velo, tagliate a fette e servite. Il nostro Rotolo con marmellata di limoni è pronto per essere gustato.

Rotolo con marmellata di limoni

Se ti piace prova anche la Crostata con marmellata di limoni

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.