Paste di mandorla siciliane
Dolcetti,  Dolci Siciliani,  Ricette dolci,  Ricette Siciliane

Paste di mandorla siciliane

Paste di mandorla siciliane deliziosi dolcetti che potete preparare per le feste di Natale. A Natale in Sicilia insieme a tanti altri dolci tipici (cannoli, buccellati, cuddureddi ecc) non possono mancare le paste di mandorle. Ricordo che la Domenica a casa di mia nonna per il pranzo di Natale non mancavano mai, un pranzo di Natale che durava diverse ore fino a metà pomeriggio. Dopo le portare principali si iniziava con i dolci, tanti dolci di ogni tipo, il tutto intervallato da pause di frutta secca o mandarini. Si prendeva il caffè, si iniziava a giocare a tombola o al mercante in fiera poi si faceva una pausa e mia nonna arrivava di nuovo con le paste di mandorla. Si passava il giorno di Natale così in famiglia mangiando insieme e passando delle ore insieme in compagnia. Adesso che abito lontano da casa questi pranzi sontuosi non li vivo più, soprattutto perché molte persone che prima c’erano non ci sono più e solo il ricordo di quei momenti vissuti rende più dolce ogni nuovo Natale. Tanti auguri a tutti voi di cuore che possiate passare un Natale insieme alle persone che amate. Buon Natale.

Paste di mandorla siciliane

Ingredienti:

  • 250 g di mandorle spellate o farina di mandorle già pronta
  • 250 g di zucchero
  • 2 albumi d’uovo
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • Qualche goccia di estratto di mandorle amare
  • Zucchero a velo q.b.
  • q.b. mandorle a lamelle

Tempo di preparazione:

Procedimento:

In una terrina mettete la farina di mandorle (se usate le mandorle macinatele finemente insieme allo zucchero) con lo zucchero. Aggiungete gli albumi, il miele e l’estratto di mandorle amare.

Iniziate a compattare il composto. Se risulta troppo morbido aggiungete ancora un pochino di farina di mandorle. Con l’aiuto dello zucchero a velo, su un piano di lavoro formate un filoncino spesso circa 3/4 cm. Ricavate dei tocchetti di circa 4/5 cm.

Ricoprite ogni tocchetto di mandorle con le mandorle a lamelle. Fate riposare in frigorifero per 3/4 ore. Trasferite le paste di mandorle in una teglia rivestita da carta forno e cuocete per circa 10 minuti in forno caldo a 190°C. Devono diventare leggermente dorate. Sfornate fate raffreddare poi spolverizzate con zucchero a velo. Le nostre Paste di mandorle siciliane sono pronte per essere gustate.

Se ti piacciono prova anche le paste di mandorla al pistacchio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.