
Tonno in crosta di pistacchi
Tonno in crosta di pistacchi, una ricetta veloce ma molto gustosa che ha come base il tonno rosso, un pesce che io amo moltissimo molto saporito e ricco di Omega 3. Il piatto che vi propongo è un secondo molto raffinato e delizioso al palato. Ci sono diversi modi di preparare l’impanatura si può usare il pangrattato, i pistacchi, i semi di papavero, i pomodorini secchi ecc. Io ho preparato un’impanatura molto semplice con pistacchio e pan grattato tostato ed ho usato l’olio di oliva solo in padella per cuocere non l’ho spalmato prima dell’impanatura, infine ho scottato il tonno per qualche minuto in modo da preservare il gusto del tonno e mantenere morbida la carne.
Ingredienti Per 4 persone:
- 800 gr. tonno rosso
- 60 gr. di pistacchio di Bronte tritato
- 2 cucchiai di pan grattato tostato
- Sale q.b.
- 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
Tempo di preparazione: 15 min.
Procedimento:
Mescolate i pistacchi ed il pangrattato in una ciotola. Estraete dal frigorifero il tonno, potete anche tenerlo un ora in freezer così che risulti più comodo da tagliare evitando di romperne le fibre.
Tagliate il tonno in strisce o tranci
Passate i tranci di tonno nella panatura di pistacchio e pangrattato ,
Pressate per bene su tutti i lati.
Ponete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente.
Raggiunto il calore necessario, unite le strisce di tonno panato e fatele cuocere 1 minuto per lato, rigirandole una sola volta.
Il tonno non deve cuocere tanto ma deve rimanere rosa all’ interno.Togliete il tonno dalla padella e ponetelo sul piatto di portata. Salate e servite.
Il tonno in crosta di pistacchio è pronto da gustare…


4 Comments