
Torta di mele e mirtilli
Torta di mele e mirtilli una torta ricca di frutta, umida e golosa. Se amate le torte ricche di frutta questa è la torta giusta per voi. Potete gustarla a merenda, a colazione o anche a fine pasto accompagnata da panna fresca, crema calda e perchè no anche con del gelato se amate mangiarlo anche d’inverno. Io l’ho gustata Domenica a pranzo proprio accompagnata da una crema calda alla vaniglia. Se volete provarla anche voi vi lascio la ricetta super veloce e super facile. Provatela mi raccomando e fatemi sapere se vi è piaciuta. Vi saluto e vi aspetto presto sul blog con un’altra ricetta magari tipica siciliana. Buon pomeriggio.

Ingredienti stampo diam. 20/22 cm:
- 150 g di farina 00
- 120 g di burro
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 mele grandi biologiche
- q.b. mirtilli biologici
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
- q.b. zucchero di canna e a velo
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Sciogliete il burro in un pentolino, fatelo raffreddare e mettetelo da parte. Montate a crema le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito e poi il burro sciolto. Mettete la vaniglia ed infine il pizzico di sale.
Uniformate il composto, aggiungete le mele tagliate a pezzi non troppo piccoli e i mirtilli. Versate in una tortiera imburrata e infarinata oppure rivestita da carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti. Sfornate, fate intiepidire e gustate magari accompagnata da panna montata. La nostra Torta di mele e mirtilli è pronta.

Se ti piace questa ricetta prova anche lo Strudel di mele

