
Risotto siciliano zucca e ricotta
Risotto siciliano zucca e ricotta un primo piatto molto delicato ideale da preparare in questo periodo quando le zucche sono di stagione. A differenza del classico risotto con la zucca questa ricetta aggiunge la cremosità della ricotta che noi siciliani mettiamo un po’ ovunque. Come ben sapete anche nella cucina siciliana ci sono diverse ricette preparate con la zucca come la caponata di zucca, la zucca in agrodolce ecc. Se volete prepararlo vi lascio la ricetta, è molto facile e anche veloce da fare così potete prepararlo oggi per pranzo. Buon appetito.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di riso
- 1 kg di zucca gialla
- 1 cipolla
- 1 l circa di brodo (io brodo vegetale)
- 350 g di ricotta fresca
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- 1 pizzico di pepe
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Preparate il brodo secondo la vostra ricetta. Sbucciate e tagliate a pezzi non troppo sottili la zucca. In una padella soffriggete con due cucchiai di olio evo la cipolla tritata.
Aggiungete la zucca e fate cuocere per circa 12 minuti. Mettete il riso, fatelo tostare per qualche minuto. Versate un po’ alla volta il brodo caldo fino a a cottura mescolando di volta in volta.
Nel frattempo lavorate la ricotta con un pochino di acqua calda, il sale e un pizzico di pepe. Dovete ottenere una cremina fluida.
Quando il riso sarà cotto, impiattate mettendo sopra qualche cucchiaio di crema di ricotta. Servite caldo. Il nostro Risotto siciliano zucca e ricotta è pronto.

Se ti piace questo piatto prova anche la pasta con la ricotta

