Biscotti al limone morbidi
Biscotti,  Ricette dolci

Biscotti al limone morbidi

Biscotti al limone morbidi dei biscotti oppure dei biscottoni perchè li ho fatti molto grandi per tutti quelli che amano il limone ed il suo sapore. Per la ricetta ho preso spunto da un sito straniero che si occupa di ricette gluten free ma che io ho preparato con la farina 00 classica. Sono dei biscotti facili da fare, l’unica accortezza che bisogna avere e che il composto è molto morbido quindi bisogna prima farlo raffreddare in frigo e poi, nella preparazione dei biscotti, aiutarsi con dello zucchero a velo per dare la forma. A me sono piaciuti molto perchè io amo molto sentire il limone ed in queti biscotti si sente molto essendoci sia il succo che la buccia. Se volete provarli vi metto la ricetta e se avete bisogno scrivetemi pure. Vi saluto e vi aspetto presto con un’altra golosa ricetta. Buona giornata.

Biscotti al limone morbidi

Biscotti al limone morbidi

Ingredienti per circa 15 biscotti grandi:

  • 150 g di zucchero semolato
  • scorza di 2 limoni biologici
  • 70 g di burro fuso e raffreddato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di succo di limone 
  • 240 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero semolato, per arrotolare i biscotti prima della cottura
  • 90 g di zucchero a velo, per arrotolare i biscotti prima della cottura

Tempo di preparazione:

1 ora+ tempo di riposo

Preparazione:

In una ciotola mettete lo zucchero e la scorza di limone con la punta delle dita strofinate la scorza nello zucchero, rilascerete gli oli essenziali. Aggiungete il burro fuso raffreddato e la vaniglia.

Mescolate fino a quando non si amalgamano. Aggiungete le uova e poi il succo di limone. Uniformate il composto.Mettete la farina, il lievito ed il pizzico di sale, lavorate il composto fino a renderlo uniforme.Il composto sarà abbastanza morbido.

Ponete il composto il frigorifero per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo di raffreddamento è ora di modellare i biscotti.

Preparate una teglia rivestita da carta forno, aiutandovi con un cucchiaio o un porzionatore di gelato formate delle palline che passerete prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Se l’impasto è appiccicoso potete aiutarvi con dello zucchero a velo sul cucchiaio. Potete anche fare le palline con le mani leggermente spolverate con zucchero a velo. Questo impedirà all’impasto di attaccarsi. Potete anche mettere direttamente le palline sulla teglia come si fa per i cookies e poi mettere su lo zucchero.

Mi raccomando non mettete le palline di biscotti troppo vicine nella teglia perchè in cottura si allargheranno. Vi consiglio di fare un passaggio in frigorifero prima della cottura.

Cuocete per circa 10/12 minuti a 180° C. Una volta che i biscotti saranno cotti lasciateli raffreddare nella teglia, non toccateli perchè saranno ancora morbidi.

I nostri Biscotti al limone morbidi sono pronti .

Biscotti al limone morbidi

Se ti piace questa ricetta prova anche il Plumcake al limone

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.