Bomboloni al forno
I bomboloni al forno sono un’alternativa ai classici e buonissimi bomboloni fritti che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita. Cosa c’è di più godurioso di un bombolone caldo con tanta crema pasticcera la mattina per fare colazione….direi ben poco!!! Ho voluto provare in questa ricetta a preparare i bomboloni al forno per avere un’alternativa un pochino più leggera ma sempre buona. La ricetta che vi presento mi è stata data dallo chef pasticcere dell’accademia che frequento e si può utilizzare sia per i bomboloni fritti che per quelli al forno magari nei bomboloni al forno aumentate di 20 gr. la quantità di zucchero nell’impasto. Iniziamo con la nostra ricetta..
Ingredienti:
Biga:
- 100 gr. di manitoba
- 25 gr. di lievito di birra
- 60 gr. di acqua
Impasto:
- 200 gr. di farina 00
- gr. 200 manitoba
- gr. 50 di zucchero semolato
- gr. 4 di sale
- 1 bacca di vaniglia
- 1 scorza di limone grattugiato
- 1 scorza di arancia grattugiata
- 100 gr. di uova
- 70 gr. di acqua
- 75 gr. di burro a temperatura ambiente
Procedimento:
Prepariamo la biga mettendo in una planetaria gli ingredienti .Impastiamo con il gancio fino a quando si stacca dalle pareti .
Formiamo una palla che metteremo in una bacinella di acqua a temperatura ambiente.
Lasciamo fino a quando la palla non viene a galla. In seguito strizzeremo e aggiungeremo all’impasto principale.
Prepariamo l’impasto dei bomboloni mettendo nella planetaria la farina, lo zucchero, gli aromi.
Mescoliamo e aggiungiamo un uovo alla volta, facciamo assorbire l’uovo prima di aggiungerne un altro.Impastiamo e aggiungiamo poco alla volta anche l’acqua e poi la biga.
Aggiungiamo in più riprese il burro a temperatura ambiente fatto a tocchetti.
Mettiamo anche il sale alla fine e impastiamo fino a rendere il tutto omogeneo.
Trasferiamo l’impasto su di una spianatoia infarinata e formiamo una palla.
Poniamo la palla in una ciotola, copriamo con pellicola o con un canovaccio e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume in luogo tiepido e asciutto, almeno per 1 ora e 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario di lievitazione, prendiamo il nostro panetto. Lavoriamelo per un minuto sulla nostra spianatoia.
Adesso formiamo i nostri bomboloni. Possiamo formare o delle palline e poggiarle distanziate su di una placca da forno coperta con carta forno, oppure, come ho fatto io, stendiamo con un mattarello il nostro impasto ad uno spessore di un 1cm e 1/2 circa e con un coppapasta rotondo ritagliamo tante formine.
Facciamo lievitare per un’altra oretta coperti con un canovaccio.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione spennelliamo delicatamente con un tuorlo ed un goccio di latte tutta la loro superficie e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-15 minuti. I nostri bomboloni al forno sono pronti. Potete riempirli con crema pasticcera, marmellata, nutella o mangiarli così semplici ma buoni.


4 Comments
Pingback:
Pingback: