Ciambelle al forno
Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Ciambelle al forno golose e morbide

Ciambelle al forno ti fanno venire voglia di mangiarle solo a guardarle. Le ho preparate con lo stesso impasto utilizzato per preparare i bomboloni al forno, una vera bontà. Se avete voglia di preparare qualcosa con le vostre mani per la vostra colazione provate a fare queste ciambelline. Il procedimento è un pochino lungo ma secondo me ne vale la pena. Io sono sempre per le cose fatte in casa raramente ormai compro merendine o biscotti al supermercato.Purtroppo non mi fido quindi preferisco perdere un pochino di tempo e cucinare da me quello che mi serve. Provate anche voi le ciambelle mi aspettano.

Ciambelle al forno Ingredienti:

Biga:

  • 100 gr. di manitoba
  • 25 gr. di lievito di birra
  • 60 gr. di acqua

Impasto:

  • 200 gr. di farina 00
  • gr. 200 manitoba
  • gr. 50 di zucchero semolato
  • gr. 4 di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 scorza di limone grattugiato
  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • 100 gr. di uova
  • 70 gr. di acqua
  • 75 gr.  di burro a temperatura ambiente

Procedimento:

Prepariamo la biga mettendo in una planetaria gli ingredienti .DSC_7911Impastiamo con il gancio fino a quando si stacca dalle pareti .DSC_7912 Formiamo una palla che metteremo in una bacinella di acqua a temperatura ambiente.DSC_7914Lasciamo fino a quando la palla non viene a galla. In seguito strizzeremo  e aggiungeremo all’impasto principale.DSC_7919Prepariamo l’impasto delle ciambelle mettendo nella planetaria la farina, lo zucchero, gli aromi.DSC_7916

Mescoliamo e aggiungiamo un uovo alla volta, facciamo assorbire l’uovo prima di aggiungerne un altro.DSC_7918Impastiamo e aggiungiamo poco alla volta anche l’acqua e poi la biga. DSC_7922Aggiungiamo in più riprese il burro a temperatura ambiente fatto a tocchetti.DSC_7923Mettiamo anche il sale alla fine e impastiamo  fino a rendere il tutto omogeneo.DSC_7924Trasferiamo l’impasto su di una spianatoia infarinata e formiamo una palla. foto-1Poniamo la palla in una ciotola, copriamo con pellicola o con un canovaccio e facciamo lievitare fino al raddoppio del volume in luogo tiepido e asciutto, almeno per 1 ora e 30 minuti.DSC_7928Trascorso il tempo necessario di lievitazione, prendiamo il nostro panetto. Lo lavoriamo per un minuto sulla nostra spianatoia. DSC_7926Adesso formiamo le nostre ciambelle. Stendiamo con un mattarello il nostro impasto ad uno spessore di un 1 cm e 1/2  circa e con un coppapasta rotondo ritagliamo tante formine.  foto-2Con un coppa pasta più piccolo foriamo in centro dando la forma delle ciambelle.foto-3Facciamo lievitare per un’altra oretta coperti con un canovaccio. Trascorso il tempo della seconda lievitazione spennelliamo delicatamente con un tuorlo ed un goccio di latte tutta la loro superficie e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-15 minuti. Ciambelle pronte.Ciambelle al forno

Spolverizzate con zucchero a velo. Le nostre ciambelle sono pronte per essere mangiate. Buon assaggio.

 

16 Comments

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Una siciliana in cucina
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.