
Tarte au sucre o torta allo zucchero
Tarte au sucre o torta allo zucchero una ricetta del grande Cédric Grolet che ho visto su un sito francese (www.casseroleetchocolat.fr) e che ho inserito tra le ricette da provare. Una ricetta profumata e golosa che riempirà la vostra casa di profumo di zucchero e che vi porterà con il pensiero in una strada francese davanti ad una pasticceria o panetteria. Era da tanto che volevo provarla, quale momento migliore del periodo di Natale per provarla e condividerla con tutti voi. Ecco a voi la Tarte au sucre o torta allo zucchero.

Ingredienti stampo 24 cm diam.:
- 350 g di farina forte per lievitati ( io manitoba)
- 1 pizzico di sale
- 60 g zucchero
- 3 uova grandi
- 50 g di latte
- 12 g di lievito di birra fresco
- 160 g di burro a temperatura ambiente
- 50 g di burro salato (o dolce) per decorare
- 50 g zucchero di canna per decorare
Tempo di preparazione:
1 ora più tempo di lievitazione
Procedimento:
Scaldate leggermente il latte e sciogliete dentro il lievito. Nella planetaria mettete la farina, il sale, lo zucchero, le 3 uova. Iniziate ad impastare con il gancio aggiungendo il latte con il lievito a filo
Impastate per 7-8 minuti. Aggiungete il burro tagliato a pezzi e impastare ancora per circa 8 minuti aumentando gradualmente a velocità. Quando l’impasto sarà bello liscio e sodo trasferitelo in una ciotola e mettetelo in un posto caldo a lievitare ( io ho usato il forno con la luce accesa)
Dopo circa 2 ore l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, trasferitelo nel vostro stampo precedentemente imburrato, modellatelo formando un disco appiattito. Fatelo lievitare per altre 2 ore e 30 minuti.
Alla fine di questo tempo, preriscaldate il forno a 170 gradi. Fate dei segni profondi con il dito e disponete un cubetto di burro salato ( o dolce), cospargete con lo zucchero ed informate per circa 20 minuti. Sfornate e gustate, io amo mangiarla leggermente calda.


Se ti piace questa ricetta prova anche la Torta di mele francese

