
Budino al cioccolato semplice e goloso
Budino al cioccolato uno di quei dolci semplici e golosi che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita. Io da piccola ne andavo matta sia mia nonna che mia mamma me lo preparavano per merenda. Ricordo che mia nonna aveva delle coppette in vetro (adesso non si trovano più) che prima bagnava con l’acqua e poi versava dentro la crema di budino. Mi diceva che bagnandole il vetro con il calore della crema non sarebbe crepato.
Quanto cose ci insegnavano le nostre nonne. Erano donne che avevano passato la guerra, che vivevano senza lavabiancheria, senza tutte le comodità che noi abbiamo, che crescevano 4 o più figli senza l’aiuto di nessuno, donne forti che forse oggi non esistono più.
Mia nonna mi ha insegnato tanto sia nella vita che in cucina. Soprattutto l’amore per la cucina e a voi le vostre nonne cosa hanno insegnato? Raccontatemelo se vi fa piacere. Adesso vi saluto e vi aspetto presto con un’altra ricetta golosa. Buona giornata

Ingredienti per circa 6 budini:
- 1/2 l di latte
- 60 g di cacao amaro
- 100 g zucchero
- 60 g di amido di mais
- q.b. granella di pistacchio
Tempo di preparazione:
10 minuti + tempo di raffreddamento
Procedimento:
In un pentolino stemperate l’amido ed il cacao con un pochino di latte. Aggiungete lo zucchero e poi a filo il rimanente latte.

Fate addensare mescolando fino a raggiungere la densità desiderata.

Versate il budino nei vostri stampini o bicchieri, fate raffreddare poi decorate con i pistacchi.
Il nostro Budino al cioccolato è pronto per essere gustato.

Se ti piace prova anche il BUDINO ALLA VANIGLIA

