Budino alla vaniglia
Dolci al cucchiaio,  Ricette dolci

Budino alla vaniglia goloso e semplice

Budino alla vaniglia goloso e semplice da preparare è uno di quei dolci che, insieme al budino al cioccolato, mi ricordano la mia infanzia. Per me era una festa quando mia mamma mi preparava il budino per merenda. Ricordo che io e mia sorella stavamo delle ore a fissare il mobile dove mia mamma poneva gli stampini colorati con dentro il budino.

Aspettavamo che diventasse freddo ed il più delle volte lo mangiavamo ancora caldo perché non riuscivamo ad attendere oltre. Ricordo che mia mamma ci sgridava dicendo: ” ma ancora e caldo non potete aspettare!”.

Adesso anche io lo preparo ogni tanto per il figlio del mio compagno a cui piace tantissimo, soprattutto quello al cioccolato. Se volete prepararlo anche voi qui trovate la mia ricetta molto semplice e veloce da fare. Adesso vi saluto e vi aspetto presto sul mio blog con un’altra ricetta golosa. Buona giornata a tutti voi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 ml di latte
  • 1 tuorlo
  • 60 g di zucchero
  • 20 g di amido di mais
  • 1 stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Tempo di preparazione:

10 minuti+ tempo di riposo in frigorifero

Procedimento:

In un pentolino scaldate a fuoco basso il latte con la stecca di vaniglia (se la usate)lasciandone da parte un pochino che vi servirà per sciogliere l’amido. In una ciotola lavorate l’uovo con lo zucchero, aggiungete l’amido ed il latte messo da parte. Sciogliete per bene l’amido ottenendo un composto liscio e senza grumi. Aggiungete anche il cucchiaino di vaniglia (se usate l’estratto).

Versate a filo il latte sempre mescolando. Trasferite il tutto nel pentolino e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata.

Trasferite nei vostri stampini o bicchieri, fate raffreddare e poi mettete in frigorifero per almeno un paio di ore. Il budino alla vaniglia può essere gustato direttamente in coppa oppure servito in un piatto da dessert.

Se ti piace prova anche il BUDINO AL CIOCCOLATO CON AMARETTI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.