
Bundt Cake o ciambella alle pere
Bundt Cake o ciambella alle pere un dolce morbido, umido e profumato che ho amato dal primo morso. Per questa ricetta ho preso spunto da uno dei libri che adoro di più. Un libro che vi consiglio se, come me amate i paesaggi nordici e le loro ricette. Sono ricette che creano atmosfere particolari, una tazza di tè caldo, una fetta di torta, una candela accesa. Vi chiederete come mai una siciliana nata vicino al sole, al mare, al caldo ami tutto questo. La risposta? Non lo sò. Nonostante io ami tutto ciò che la Sicilia mi ha dato amo anche altro, qualcosa di diverso che ami accresce che apre i miei orizzonti, mi fa conoscere altre culture, altri modi di vivere, altri cibi, altri mondi. Perchè non esiste una sola cucina ma tante diverse cucine anche se sicuramente per me la cucina siciliana prevale sempre. Gustatevi la ricetta.

Ingredienti stampo 25 cm diam.:
- 300 g di farina per dolci ( io 0)
- 50 g di yogurt
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella o estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 uova
- 300 g di zucchero ( io 250 g)
- 2 pere grandi
- 100 ml di latte
- 50 g di burro
- q.b. pan grattato
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Sciogliete il burro a fuoco basso, aggiungete il latte e mettete da parte. In una ciotola lavorate le uova a crema con lo zucchero. Aggiungete un po’ alla volta la farina precedentemente setacciata con il lievito.
Aggiungete il latte con il burro e lo yogurt. Uniformate il composto, mettete anche la cannella o la vaniglia ed il pizzico di sale.
Versate il composto in uno stampo per bundt cake o ciambella precedentemente imburrato e cosparso di pan grattato. Sbucciate e tagliate a pezzetti le pere, unitele al composto, con la cottura andranno a fondo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti. La cottura dipende sempre dal vostro forno. Io faccio sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Togliete dal forno, fate raffreddare, se volete potete spolverizzare con zucchero a velo ed accompagnare con della panna fresca. Io ho gustato in purezza. La nostra Bundt Cake o ciambella alle pere è pronta.

Se ti piace questa ricetta prova anche i Dolcetti ai lamponi svedesi


One Comment
raggiodisoleinvaligia
La ciambella deve essere divina, ma le tue foto lo sono ancora di più!