
Cannoli di sfoglia con crema
I cannoli di sfoglia con crema sono una golosità ed un dessert senza età che credo piaccia ad ognuno di noi, da sempre li troviamo nelle vetrine delle pasticcerie e, se vogliamo, possiamo preparali anche a casa nostra. Abbiamo la possibilità di cimentarci nella preparazione della pasta sfoglia, strada più lunga e forse difficile per qualcuno, oppure utilizzare la pasta sfoglia già pronta, strada molto più veloce e facile adatta per tutti. In questa occasione ho utilizzato la pasta sfoglia già pronta per velocizzare i tempi di preparazione dei cannoli di sfoglia con crema visto che al momento sono un pochino indaffarata visto lo stage in pasticceria e lo studio per l’esame da pasticcere.
- 250 gr. di pasta sfoglia
- 300 gr. di crema pasticcera (ricetta crema pasticcera)
- qualche ciliegia candita per decorare
Procedimento:
Prendiamo la nostra pasta sfoglia, stendiamola e ritagliamo delle strisce di circa 2 cm. di larghezza e 15 cm. di lunghezza.Arrotoliamo la nostra striscia di pasta sfoglia sull’apposito tubo per cannoli, ad ogni giro sovrapponiamo la striscia di pasta sfoglia.
Mettiamo i nostri cannoli di sfoglia su una teglia con carta forno e facciamo cuocere per circa 15 minuti a 180°. Togliamo le sfoglie dall’apposito tubo e facciamo raffreddare.
Prendiamo la nostra crema pasticcera, preferibilmente preparata il giorno prima così è più compatta, inseriamola nella sacca a poche.
Riempiamo i nostri cannoli di sfoglia con la crema pasticcera, spolverizziamo di zucchero a velo e decoriamo a nostro piacimento con ciliegie candite, scaglie di cioccolato o pistacchio.
I nostri cannoli di sfoglia con crema sono pronti per essere gustati…buon assaggio.


8 Comments
Cristina
Bellissimi, e in bocca al lupo per i tuoi impegni. Che bello…quanto piacerebbe anche a me poter frequentare un corso di pasticceria!
A presto
Roxy
è impegnativo ma molto bello….a presto
Pingback:
Pingback: