
Torta ricotta cocco e fragole
Torta ricotta cocco e fragole una torta che ho preparato con tutti gli ingredienti che amo, la ricotta che mi riporta a casa con il suo sapore e la sua consistenza, il cocco che mi fa sentire l’inizio della bella stagione e le fragole che sono i miei frutti preferiti da sempre. Sì le fragole che adoro e che mangerei a kg ma che, purtroppo, mi fanno venire l’orticaria se ne mangio troppe. Ricordo ancora da bambina quando il giorno della prima comunione avevo mangiato troppe fragole il precedente giorno e la mattina mi sono svegliata tutta piena di puntini rossi. Mia mamma era disperata, per fortuna mia zia decise di coprire i puntini sul viso con un po’ di fondotinta. Se volete provarla quì trovate la ricetta davvero molto semplice da fare, mi raccomando non mangiate troppe fragole come me !!!


Ingredienti stampo 22 cm diam:
- 250 g di farina 00
- 50 g di cocco rapè
- 180 g di zucchero di canna fine
- 2 uova grandi
- 200 g di ricotta
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 200 g circa di fragole
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Preparazione:
Lavorate a crema le uova con lo zucchero, versate a filo l’olio poi la ricotta. Fate amalgamare per bene mescolando. Aggiungete la farina setacciata precedentemente con il lievito.
Uniformate il composto e alla fine mettete il succo di limone. Imburrate e infarinate una tortiera, versate metà di composto poi mettete un po’ di fragole.
Aggiungete il rimanente composto e poi le fragole rimaste. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 30/35 minuti.
Prima di sfornare io faccio sempre la prova stecchino perchè la cottura dipende molto dal forno di ognuno. Sfornate fate intiepidire e se volete mettete del cocco rapè anche sulla torta. La nostra Torta ricotta cocco e fragole è pronto da gustare.


Se ti piace questa ricetta prova anche il plumcake alle fragole

