
Torta integrale all’ananas rovesciata
Torta integrale all’ananas rovesciata una delle prime torte che ho imparato a fare insieme alla crostata con la confettura. Una torta anni ’80 che però io trovo davvero molto bella da vedere ma soprattutto buona da mangiare.
Una torta che non poteva mancare nel mio blog che racconta cucina, ricordi e dolci. Sono proprio tanti i ricordi legati a questa torta, mia mamma che la preparava, il mio papà, ancora con noi, che aspettava la sua fetta con la tazza di tè caldo ed io e mia sorella che tornavamo dall’allenamento di basket affamate e stanchissime.
Piccoli momenti di vita ormai lontani che però attraverso una torta ritornano più vividi che mai, più presenti che mai perchè alla fine tutti i momenti belli, tutti i ricordi, tutte le persone sono racchiuse dentro di noi pronte a venire fuori anche solo attraverso la preparazione di una torta. Spero vi piaccia questa Torta integrale all’ananas rovesciata perchè è fatta con tanto amore.


Ingredienti stampo diam.26 cm:
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 90 g di burro o 80 g di olio di semi
- 100 g di succo ananas ( quello all’interno della confezione dell’ananas)
- 200 g farina integrale o farina 00
- 100 g fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 confezione ananas
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro morbido
- q.b. granella di pistacchio
- q.b. di ciliegie candite
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Per prima cosa sciogliete il burro ( 50 g) a bagnomaria, aggiungete i 50 g di zucchero. Mescolate poi rivestite la base di una tortiera apribile ricoperta da carta forno.
Sistemate sopra le fette di ananas precedentemente scolate dal succo (mettetelo da parte), negli spazi tra le varie fette mettete della granella di pistacchio.
In una ciotola lavorate a crema le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso tiepido oppure l’olio. Aggiungete il succo di ananas poi, un po’alla volta, la farina e la fecola precedentemente setacciate con il lievito.
Uniformate il composto, se vi è rimasta dell’ananas potete aggiungerla a pezzetti al composto.
Versate sulla vostra base di burro, zucchero e ananas. Cuocete a 180 ° C Per circa 35/40 minuti.
La durata dipende sempre dal vostro forno. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare.
Quando la torta sarà fredda, sformatela delicatamente capovolgendola. In questo modo la parte con l’ananas diventerà la parte sopra che decorerete con ciliegie candite.


Se ti piace prova anche la torta al limone e yogurt

