Plumcake ricotta e mirtilli
Plumcake,  Ricette dolci

Plumcake ricotta e mirtilli

Plumcake ricotta e mirtilli un dolce con il quale riprendo in mano il blog dopo circa 10 giorni di pausa. Pausa dovuta ha vari motivi sia lavorativi che proprio emozionali, non avevo più voglia. Più che altro non avevo più voglia di stare sui social non tanto sul blog. Ho preferito stare all’aria aperta, andare a camminare, andare in moto, in bici. Sarà la stagione, sarà che vedo tanta poca qualità in questo settore, gente che si fa sfruttare in cambio di un pacco di biscotti, gente che fa i balletti mentre cucina, che lancia il cibo. Sarà che io considero il cibo e la cucina un bene prezioso ed ho il massimo rispetto per il cibo. Non mi vedrete mai fare questo, io cucino, fotografo e condivido la mia esperienza e storia con il cibo. E per questo che condivido con voi questo semplice dolce preparato con la ricotta di mucca che è un’ingrediente che è stato sempre presente nella cucina di casa mia.

Plumcake ricotta e mirtilli
Plumcake ricotta e mirtilli

Ingredienti stampo cm 11×23:

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero di canna fine
  • 2 uova grandi
  • 200 g di ricotta
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 200 g circa di mirtilli

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Preparazione:

Lavorate a crema le uova con lo zucchero, versate a filo l’olio poi la ricotta. Fate amalgamare per bene mescolando. Aggiungete la farina setacciata precedentemente con il lievito.

Uniformate il composto e alla fine mettete il succo di limone. Imburrate e infarinate uno stampo da plumacake, versate metà di composto poi mettete un po’ di mirtilli.

Aggiungete il rimanente composto e poi i mirtilli rimasti. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti.

Prima di sfornare io faccio sempre la prova stecchino perchè la cottura dipende molto dal forno. Il nostro Plumcake ricotta e mirtilli è pronto da gustare.

Plumcake ricotta e mirtilli
Plumcake ricotta e mirtilli

Se ti piace prova anche la Torta ai mirtilli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: