
Panini dolci con gocce di cioccolato
Panini dolci con gocce di cioccolato la versione casalinga dei più ben conosciuti panini dolci di una marca famosa. Era da tanto che volevo provare a fare questa ricetta, ne ho studiate tante di ricette, provate alcune ma con risultati non molto buoni, finalmente ne ho trovata una che mi è piaciuta. Ho preso spunto dalla ricetta del blog Valentina Bakery (valentina-bakery.it) con alcuni piccoli cambiamenti. Il risultato finale mi ha soddisfatto, sono finiti in fretta quindi vuol dire che erano buoni altrimenti se non sono buoni il mio compagno neanche li assaggia. Se volete provarli quì trovate la ricetta dei Panini dolci con gocce di cioccolato.

Ingredienti per circa 16 pz:
- 550 g di farina forte tipo Manitoba
- 100 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 250 ml di latte itiepido
- 60 g burro morbido di buona qualità
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
- 150 g di gocce di cioccolato
- 1 uovo con un po’di latte per spennellare
Tempo di preparazione:
2 ore circa+ tempo di riposo e lievitazione
Procedimento:
Nella planetaria setacciate la farina poi il lievito sbriciolato, versate a filo il latte e poi l’uovo. Iniziate ad impastare. Aggiungete lo zucchero ed il pizzico di sale.
Lavorate l’impasto per circa 10 minuti. Un pezzetto alla volta mettete anche il burro morbido. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando si stacca dalle pareti della planetaria e risulterà incordato. Aggiungete le gocce di cioccolato ( io le ho messe prima in freezer mezz’ora per non farle sciogliere), fatele amalgamare all’impasto. Poi trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato, formate una palla che metterete a riposare in frigorifero per tutta la notte o almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di riposto in frigorifero, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e suddividetelo in pezzi da circa 70 g cadauno, formate delle palline. Ponete le palline su una teglia ricoperta da carta forno e mettete a lievitare in un luogo caldo per un paio di ore. Quando saranno raddoppiate, lucidate con uovo e latte.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Sfornate, fate intiepidire e gustate. I nostri Panini dolci con gocce di cioccolato sono pronti.


Se ti piace questa ricetta prova anche la Brioche con il tuppo

