Crostata confettura di lamponi
Crostate,  Ricette dolci

Crostata confettura di lamponi

Crostata confettura di lamponi un dolce semplice e goloso che amo preparare soprattutto nei momenti difficili. Se mi avete seguito sui social avete sicuramente letto del grande dolore che ho provato per la perdita del mio amato cane Black. Sono stati giorni difficili in cui non avevo voglia di fare nulla, cucinare, pubblicare, scrivere ma mi sono detta bisogna pur ricominciare a vivere, riprendere le proprie attività, andare avanti. Piano piano ma bisogna farlo perchè la vita continua. Così mi sono rimessa ai fornelli, ho preparato la pasta frolla ed ho preparato uno dei dolci che amo di più, la crostata con la confettura di lamponi. Ho preso anche un’altro piccolo pelosetto tutto nero di soli tre mese che con la sua allegria e la sua vivacità mi aiuta a sopportare meglio questa immenso dolore. Per voi la mia ricetta per preparare questa crostata con con confettura di lamponi. Vi saluto e vi abbraccio. Rosanna.

Crostata confettura di lamponi

Ingredienti stampo diam.26/28 cm:

  • 500 g di farina 00 biologica
  • 180 g di zucchero
  • 280 g di burro freddo a pezzetti
  • 4 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone biologico
  • q.b. confettura di lamponi di buona qualità

Tempo di preparazione:

1 ora + tempo di riposo

Procedimento:

Per prima cosa sabbiate il burro a pezzetti con la farina, aggiungete lo zucchero. Potete usare sia la planetaria con la foglia oppure farlo a mano.

Aggiungete i tuorli, uno alla volta. Amalgamateli al composto. Mettete infine un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Lavorate velocemente senza scaldare la frolla. Trasferite su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto.

Ponete il panetto di frolla in frigorifero per almeno un’ora ricoperto da pellicola. Io preparo la frolla sempre il giorno prima. Trascorso il tempo di riposo, prendete la frolla, date una lavorata con le mani per riportarla a temperatura e riuscire a stenderla.

Foderate un tortiera con la frolla, riempite con la frolla e decorate con strisce o altre decorazioni a piacere. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 35/40 minuti. la cottura dipende sempre molto dal vostro forno. Quando la crostata avrà un bel colorito bronzato sfornate, fate raffreddare e gustate.

La nostra Crostata confettura di lamponi è pronta.

Crostata confettura di lamponi

Se vi piace questa ricetta provate anche i Quadrotti ai lamponi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.