
Crostata mirtilli e crema con panna acida
Crostata mirtilli e crema con panna acida una dolce goloso con un leggero sentore aspro che il vostro palato accoglierà con gioia. Ci sono giorni che quando sono al supermercato vado alla ricerca di prodotti “diversi” per le mie ricette dolci. Guardo e riguardo nei vari scaffali ma di solito nulla mi colpisce. Poi il mio sguardo si ferma su un piccolo barattolino di panna acida. Solitamente a casa mia si fa largo uso della panna per dolci soprattutto di quella vegetale ma di panna acida mai acquistata una confezione. Decido di prenderne una confezione perché mi torna in mente che mia sorella aveva preparato una cheesecake con crema alla panna acida. Decido cosi di preparare una crema con panna acida e panna vegetale però con base sablè. La Crostata mirtilli e crema con panna acida ha davvero un sapore notevole dolce ma allo stesso tempo acidulo. Non posso dirvi altro che provatela. Vi stupirà.
Ingredienti stampo diam.cm.20
- 300 g circa di frolla sablè
- 100 g di panna vegetale zuccherata
- 100 g di panna acida
- 1 uovo
- 50 g di zucchero a velo S.Martino
- q.b. mirtilli freschi
Tempo di preparazione: 1 h circa
Procedimento:
Preparata la frolla sablè come da ricetta. Vi consiglio di prepararla sempre almeno un paio di ore prima. Io la faccio sempre il giorno prima. Stendete la frolla. Ricavate un disco della misura della vostra tortiera.
Preparate la crema mescolando la panna, la panna acida, l’uovo e lo zucchero a velo.
Versate la crema sulla frolla. Mettete i mirtilli freschi.
Cuocete a 180° per circa 35/40 minuti. Fate raffreddare e servite. La nostra crostata con mirtilli e crema con panna acida è pronta per essere gustata..


2 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
Che delizia questo dolce e ho giusto giusto della panna acida in frigo…. bellissima! A presto LA
unasicilianaincucina
provala è davvero buona …buona giornata