
Crostatine con confettura di lamponi
Crostatine con confettura di lamponi delle deliziose crostatine da gustare in ogni momento della giornata. Nonostante il caldo io non rinuncio ad accendere il forno ed a preparare qualcosa di buono per la colazione o la merenda. Sono delle semplici crostatine direte voi ma quanto sono buone. Per prepararle ho usato una frolla molto burrosa che si scioglie in bocca ed una confettura di lamponi biologica di ottima qualità. Naturalmente potete usare la confettura che volete, magari fatta in casa, di pesche, albicocche, mirtilli ecc. A voi la scelta tanto saranno buone comunque. Nel prossimo post vi parlerò del mio ultimo viaggio in Sicilia e vi racconterò quello che ho fatto e che soprattutto ho mangiato….Vi aspetto con i vostri commenti. Baci baci buona giornata, Rosanna.


Ingredienti 6/8 pz:
- 1 uovo
- 120 g di zucchero a velo
- 500 g di farina 00 biologica
- 200 g di burro freddo a pezzetti
- Q.b. confettura di lamponi
Tempo di preparazione:
Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta frolla, io solitamente la faccio sempre il giorno prima e poi la metto in frigorifero. Ho usato una frolla molto burrosa per questa preparazione. Sabbiate il burro con la farina, poi unite lo zucchero a velo. Aggiungete l’uovo, uniformate la frolla velocemente senza scaldarla troppo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno un’ora.

Prendete la frolla stendetela su un piano leggermente infarinato oppure tra due fogli di carta forno. Con un coppa pasta o un piattino ritagliate un disco della misura dei vostri stampi. Rivestite gli stampi precedentemente imburrati e infarinati con la frolla poi riempite con la confettura di lamponi.

Con la frolla rimasta fate delle strisce da applicare nella parte superiore. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 18/20 minuti. La cottura dipende sempre dal vostro forno. Le nostre Crostatine con confettura di lamponi sono pronte per essere gustate.


Se ti piace prova anche la Crostata mele e confettura di pesche


5 Comments
Mabka
Le tue foto sono bellissime mi sembra quasi di sentirne il profumo da quanto sono invitanti !
Gigiuanna
Che bella frolla caspita a me non viene mai così, sarà che lesino sul burro??
patty_unanimainviaggio
Devono essere buonissime.. Attendo con ansia di leggere del tuo viaggio (o ritorno) in Sicilia, di cosa hai visto e cosa hai mangiato, da amante della tua terra quale sono (come sai!)
Maria Domenica
Che buone le crostatine! Penso proprio che le preparerò. D’altronde la ricetta sembra davvero molto semplice da seguire.
Maria Domenica
Rosa
Che meraviglia! Da vedere e da gustare! Viene l’acquolina solo a guardare