Dessert di cannolo siciliano
Dolci al cucchiaio,  Dolci Siciliani,  Ricette dolci,  Ricette Siciliane

Dessert di cannolo siciliano

Dessert di cannolo siciliano una versione scomposta del classico e amatissimo cannolo siciliano che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita.

Mi capita a volte di avere delle “scorce” di cannolo rotte o non perfette così invece che buttarle ( cosa che non si fa mai con il cibo) riutilizzo preparando una versione al bicchiere del cannolo siciliano. Golosa, facile e veloce. Una ricetta che potete preparare velocemente quando volete un dessert golosissimo ma non avete tanto tempo per prepararlo.

Io l’ho preparata ad occhio ma vi indico di seguito circa le quantità per due persone. Mi raccomando provate il Dessert di cannolo siciliano e ditemi se vi piace. Vi saluto e vi aspetto presto sempre quì sul blog per un’altra ricetta golosa.

Dessert di cannolo siciliano

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di ricotta mucca o pecora asciutta
  • 3/4 “scorcie” di cannolo
  • 100 g circa di zucchero
  • q.b. granella di pistacchio
  • q.b. gocce di cioccolato
  • qualche ciliegia candita

Tempo di preparazione:

15 minuti

Procedimento:

In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, potete anche setacciarla la ricotta per renderla più fine. Aggiungete le gocce di cioccolato alla crema di ricotta.

Prendete le “scorcie” di cannolo e rompetele a pezzettini, metteteli come base in un bicchiere o coppa. Aggiungete la crema di ricotta.

Decorate con granella di pistacchio, gocce di cioccolato e una ciliegia candita.

Il nostro Dessert di cannolo siciliano è pronto.

Dessert di cannolo siciliano

Se ti piace questa ricetta prova anche i Cannoli siciliani

2 Comments

  • Calogero

    Io uso questo dessert per farmi ogni tanto un dolce. Avendo il diabete è difficile ma sostituisco lo zucchero classico con lo zucchero di stevia e sono a posto. Ovviamente non posso usare le scorce dei cannoli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.