
Focaccia integrale prosciutto e formaggio
Focaccia integrale prosciutto e formaggio preparata con un’impasto di farina di grano duro integrale Senatore Cappelli. Una farina rustica ricca di elementi nutritivi macinata pietra che rende questa focaccia molto più digeribile e saporita. Preparare l’impasto è davvero semplice basterà metterci per prima cosa tanto amore poi semplici ingredienti come appunto la farina, il lievito ed acqua. Io ho preparato questa focaccia ieri sera a cena e l’ho condita semplicemente con prosciutto cotto, provola ragusana e origano siciliano. Se volete provare la Focaccia integrale prosciutto e formaggio qui trovate la mia ricetta.

Ingredienti:
- 600 g circa di Farina integrale Senatore Cappelli
- 35 g di lievito madre secco o 100 g circa di lievito madre
- 200 g circa di acqua tiepida ( la quantità può aumentare o diminuire in base all’impasto)
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 1cucchiaino di olio evo
- 2 cucchiaini rasi di sale
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. provola ragusana o altro tipo di formaggio fresco
- q.b. origano siciliano
- q.b. sale
Tempo di preparazione:
1 ora più tempo di lievitazione
Procedimento:
Nella planetaria mettete la farina, al cento mettete il lievito e un pochino di acqua. Iniziate ad impastare. Aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio. Continuate ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua.

Dovrete ottenere un’impasto morbido e liscio. Trasferite l’impasto su un piano infarinato. Formate una palla e ponetela a lievitare per 3/4 in un luogo caldo. Io di solito utilizzo il forno con la luce accesa.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume stendetelo dentro la vostra teglia oleata o ricoperta da carta forno.

Cospargete con olio evo e con le mani bucherellate la superficie della focaccia. Mettete l’origano ed il sale. Fate cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 25/30 minuti. Qualche minuto prima di sfornare mettete il prosciutto ed il formaggio a fette. La durata della cottura dipende sempre dal vostro forno. La nostra Focaccia integrale prosciutto e formaggio Sfornate e servite ben calda magari con un goccio di olio evo a crudo.

Se ti piace prova anche la FOCACCIA INTEGRALE CON I PISTACCHI E I POMODORINI


5 Comments
Luisa
Fantastica questa focaccia! Anch’io ho l’origano siciliano!!!!!!!! Mi dici le misure della tua teglia? Buona settimana Luisa Grazie!!!!
Luisa
Ciao cara io aspetto la tua risposta quando puoi, e poi provo a fare la focaccia!!!!! 😉 Grazie ciao Luisa
unasicilianaincucina
Ciao ho usato la classica teglia che si trova in tutti i forni quella rettangolare
luisa
grazie cara!!!! purtroppo i forni non sono standard 🙁 Quando hai voglia, ti chiedo le misure INDICATIVE 🙂 Mi piace molto l’altezza. grazie buona domenica ciao Luisa
unasicilianaincucina
Scusa il ritardo la teglia misura cm 38×34, buona serata