
Torta leggera all acqua senza uova e burro
Torta leggera all acqua un dolce davvero semplice preparato senza uova, latte e burro adatto anche alle persone che non mangiano derivati animali. Sono sempre stata scettica a preparare una dolce “senza”. Senza utilizzare uova, burro, latte questa volta mi sono dovuta ricredere. Questa torta è buona, morbida e golosa ma anche tanto leggera. L’ho appena mangiata a colazione, il mio compagno ne ha mangiato tre fette (cosa strana per lui) insieme ad un caffè latte, ad un succo, ad un caffè è un’ottima colazione o merenda. Basta avere la farina in casa e potete realizzarla senza preoccuparvi di avere anche le uova o il burro. Volendo potete renderla più golosa utilizzando dell’olio di cocco oppure mettendo della farina di cocco al posto di 50 grammi di farina.Vi consiglio di provarla anche perché è molto veloce e semplice da fare.

Ingredienti stampo 24 cm diam.:
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 250 g di acqua
- 50 g di olio di semi
- 10 g di lievito
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 1 buccia di limone grattugiata
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
In una ciotola mescolata lo zucchero con l’acqua e poi l’olio. Aggiungete la farina un pochino alla volta ed il lievito. Mettete la vaniglia ed il limone. Uniformate il composto.

Versatelo nella vostra tortiera ricoperta da carta forno. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi decorate con zucchero a velo.

La nostra Torta leggera all acqua è pronta per essere gustata. Buon assaggio.
Se ti piace prova anche la TORTA YOGURT E LIMONE


3 Comments
Rosanna Piras
Si possono aggiungere le mele
Rosanna Piras
Si possono aggiungere le mele nella torta all’acqua?
unasicilianaincucina
È un’impasto molto leggero secondo vanno tutte sul fondo le mele