Millefoglie con crema e fragole golosa
Ricette dolci,  Torte

Millefoglie con crema e fragole golosa

Millefoglie con crema e fragole monoporzione un dolce classico e goloso che tutti noi conosciamo e che possiamo preparare in tantissimi modi diversi. Io oggi ho preparato la versione semplice con crema e fragole. Per la crema non ho utilizzato la classica crema pasticcera ricca di uova ma la crema che mi preparava sempre mia nonna buona e golosa ma con meno uova. Se non ve la sentite di preparare la pasta sfoglia in casa potete optare per l’utilizzo della sfoglia già pronta in vendita al supermercato. Che ne dite la prepariamo insieme?

Millefoglie con crema e fragole golosa

Ingredienti per tre monoporzioni:

  • 250 g di pasta sfoglia fatta in casa o già pronta
  • 800 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di amido di mais 
  • la scorza di un limone biologico
  • q.b. fragole fresche biologiche

Tempo di preparazione:

45 minuti+ tempo di preparazione sfoglia ( se fatta in casa)

Procedimento:

Preparate la crema scaldando il latte in un pentolino con la buccia del limone.

In una ciotola lavorate a crema i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’amido. Uniformate il composto aggiungendo qualche cucchiaio di latte da quello messo a scaldare. Unite la crema di uova al rimanente latte.

Rimettete sul fuoco e fate addensare mescolando. Una volta che la crema si è addensata fatela raffreddare mettendola in una ciotola di acciaio o ceramica. Quando è fredda ponetela in frigorifero fino all’utilizzo.

Procedete con la preparazione della sfoglia se la fate in casa come da ricetta oppure stendete la sfoglia confezionata. Tagliatela in 9 rettangoli di uguale misura. Metteteli sulla teglia ricoperta da carta forno e cuoceteli a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate le sfoglie cospargete con zucchero e ponete in forno per 2 minuti a 200°. Questo passaggio servirà per caramellare le sfoglie e renderle più croccanti.

Su ogni sfoglia mettete la crema aiutandovi con una sac à poche e delle fragole tagliate a pezzetti. Proseguite fino a fare tre strati. L’ultimo strato io l’ho fatto di crema e decorato con fragole a pezzetti.

millefoglie crema lamponi

La nostra Millefoglie con crema e fragole monoporzione è pronta per essere gustata. Buon assaggio.

Millefoglie con crema e fragole golosa

Se ti piace prova anche la Torta diplomatica alla ricotta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: