Melanzane impanate
Contorni siciliani,  Ricette Siciliane

Melanzane impanate al forno

Melanzane impanate al forno le ho preparate Domenica per sfruttare la moltitudine di melanzane che il mio orticello mi ha regalato quest’anno. Rientrando dalle ferie ho trovato il mio orto pieno di melanzane, pomodori e peperoni da consumare. Questa Domenica così mi sono messa ai fornello ed ho cucinato, cucinato, cucinato. Ho preparato tante ricette con le melanzane ma ho anche fatto la salsa di pomodoro e la classica peperonata. Oggi vi faccio vedere come ho preparato queste melanzane in maniera molto semplice senza friggerle. Sono sicuramente più leggere di quando vengono fritte anche se, diciamoci la verità, fritte sono sempre pià buone. Ecco come ho preparato le Melanzane impanate al forno, non ci sono quantità precise ma solo indicazioni di quello che ho usato.

Melanzane impanate

Ingredienti:

  • 2 melanzane sode
  • q.b. pan grattato
  • q.b. olio evo
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. sale grosso

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

Prendete le melanzane lavatele e sbucciatele non totalmente. Tagliatele a fette di circa 1 cm e mettetele a scolare dopo averle cosparse con il sale grosso. Non appena avranno perso il loro liquido tamponatele con una salvietta. In un piatto versate dell’olio evo e in un’altro del pan grattato, passate le melanzane prima nell’olio poi nel pan grattato. Disponete le melanzane in una teglia rivestita da carta forno, fate cuocere a 200° C per circa 15/18 minuti.

Devono essere leggermente dorate. Le nostre melanzane impanate al forno sono pronte per essere gustate. Io le ho accompagnate con una salsa di pomodoro e cipolle.

Se ti piace questa ricetta prova anche la Caponata di melanzane.

5 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.