Namelaka al mascarpone
Dolci al cucchiaio,  Ricette dolci

Namelaka al mascarpone morbida e golosa

Namelaka al mascarpone morbida e golosa ideale per farcire le torte oppure per preparare golose torte moderne. Io la uso spesso nei miei dolci perché è una crema soffice ma sostenuta che ci permette di essere utilizzata con facilità. Questa ricetta prende spunto dalla ricetta di Fabrizio Fiorani, ricetta che ho trovato nel fantastico blog di Pinella Orgiana (https://www.pinellaorgiana.it/). Vi consiglio di dare un’occhiata perché ci sono ricette strepitose di grandi maestri rifatte dalla bravissima Pinella. La Namelaka al mascarpone è crema facile da preparare basta fare attenzione ai vari passaggi e rispettare i tempi di riposo. Se volete provarla qui trovate la mia versione. Spero di aver spiegato il procedimento. Io sono più brava a cucinare che a scrivere.Namelaka al mascarpone

Ingredienti:

  • 200 g di latte
  • 9 g di gelatina  + 45 g d’acqua di idratazione (io ne ho usati 8 g)
  • 330 g di cioccolato bianco di buona qualità (io 300 g)
  • 400 g di mascarpone (io 500 g)

Tempo di preparazione:

20 minuti+ tempo di riposo in frigorifero

Procedimento:

Scaldate il latte. Aggiungete la gelatina idratata e strizzata.Scioglietela mescolando.
Sciogliete parzialmente il cioccolato e versatelo nel latte caldo. Mescolate con il mixer ad immersione oppure con un cucchiaio.
Lavorate a crema il mascarpone con una spatola. Aggiungetelo al composto poco per volta. Mixate. Fate riposare in frigorifero per 12 ore. Prima di utilizzare date una montata con un frullino se volete utilizzarlo con la sac à poche altrimenti potete versare la namelaka direttamente negli stampi.
La nostra Namelaka al mascarpone è pronta per essere gustata.Golosissima…Namelaka al mascarpone

Se ti piace prova la CROSTATA CON NAMELAKA AL MASCARPONE E FRUTTI DI BOSCO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: