Crostata namelaka mascarpone e frutti di bosco
Crostate,  Ricette dolci

Crostata namelaka mascarpone e frutti di bosco

Crostata namelaka mascarpone e frutti di bosco questo è il dolce che ho preparato per il mio compleanno di ieri 12 Settembre. Più che una torta di compleanno è una semplice crostata. Sinceramente non avevo voglia di fare una torta, è strano lo sò, io amo fare le torte ma quando devo prepararla per il mio compleanno non ho mai voglia di farla. Forse perché gli anni passano ed io invecchio, forse perché mi piacerebbe fare una torta e mangiarla insieme a tutti i miei familiari che invece sono lontani. Così prendo tempo e mi riduco sempre all’ultimo per preparare qualcosa per me. Ma anche questa volta ho superato la mia ritrosia iniziale e mi sono regalata questa golosa crostata con namelaka mascarpone e frutti di bosco. Per prepararla ho utilizzato la frolla classica di E. Knam e la ricetta della namelaka al mascarpone che ho trovato nel meraviglioso sito di Pinella Orgiana (https://www.pinellaorgiana.it/) estratta da una ricetta di Fabrizio Fiorani. Che dire quando le basi sono buone non può che venire fuori un ottimo risultato. La crostata era buonissima.
Crostata namelaka mascarpone e frutti di bosco

Ingredienti:

  • 300 g circa di pasta frolla di E. Knam ( ricetta qui)
  • 200 g di latte
  • 9 g di gelatina  + 45 g d’acqua di idratazione (io ne ho usati 8 g)
  • 330 g di cioccolato bianco di buona qualità (io 300 g)
  • 400 g di mascarpone (io 500 g)
  • q.b. frutti di bosco
  • q.b. granella di pistacchio

Tempo di preparazione:

1 h più tempo di riposo preparazioni

Procedimento:

Scaldare il latte. Aggiungere la gelatina idratata e strizzata.
Sciogliere parzialmente il cioccolato e versarvi il latte caldo. Mescolare con il mixer ad immersione. Lavorare a crema il mascarpone con una spatola e aggiungerlo al composto poco per volta. Mixare. Fare riposare in frigorifero per 12 ore. Prima di utilizzare dare una montata con un frullino.
Riempite la sac à poche con la namelaka. Fare degli spuntoni sulla base di frolla e ricoprire a spirale la parte centrale. Decorate con i frutti di bosco. Cospargete con granella di pistacchio. Ponete in frigorifero fino al momento di servirla.La nostra Crostata namelaka mascarpone e frutti di bosco è pronta per essere gustata. Crostata namelaka mascarpone e frutti di bosco

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: