Tomasini ricotta e salsiccia ragusani
Ricette salate,  Ricette Siciliane,  Rosticceria siciliana

Tomasini ricotta e salsiccia ragusani

Tomasini ricotta e salsiccia ragusani una ricetta tipica della mia città Ragusa. Una ricetta quindi a cui sono molto legata perché mi riporta nella mia città con i suoi odori e sapori. Proprio così quando preparo un piatto siciliano chiudo gli occhi e lo assaporo ricordando tutti i profumi, le immagini e i colori della mia amata terra siciliana. Quando si è lontani da casa, come me, e la nostalgia mi prende provo a mettermi in cucina ed inizio a fare qualcosa che mi rende felice e che mi fa ricordare la mia città. Come questi piccoli Tomasini ricotta e salsiccia ragusani che ho mangiato tante volte e che acquistavo al forno caldi oppure preparavo con mia nonna. La base della ricetta è la pasta di pane che si utilizza per le scacce o le impanate a base di semola di grano duro. Il ripieno è con ricotta vaccina e salsiccia, volendo si può aggiungere della cipolla appassita ma io in questo caso non l’ho messa. Se volete provarli, vi consiglio di farlo qui trovate la mia ricetta con foto passo passo.

Tomasini ricotta e salsiccia ragusani

Ingredienti per 15 pz.:

  • 1/2 kg di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 12 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio evo per l’impasto
  • q.b. acqua tiepida
  • q.b. sale
  • 500 g di ricotta di mucca ragusana
  • 200 g di salsiccia ragusana
  • q.b. prezzemolo
  • 100 g circa di caciocavallo ragusano dop
  • 1 uovo

Tempo di preparazione:

1 h+tempo di lievitazione

Procedimento:

Preparate per prima cosa l’impasto mettendo in una planetaria oppure, se impastate a mano, in una ciotola la farina, l’olio, il lievito sbriciolato e un pochino di acqua tiepida.
DSC_7115Impastate ed alla fine aggiungete il sale . L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti è risulta compatto. Non deve essere un impasto morbido. DSC_7116Trasferite su una spianatoia, date una lavorata all’impasto con le mani.
DSC_6432 Formate una palla. Fate lievitare per un paio di ore. Mettete in un piatto la ricotta priva del suo liquido, un cucchiaio d’olio, la salsiccia sbriciolata, un po’ di caciocavallo ragusano grattugiato ed qualche foglia di prezzemolo tritato.Prendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro aiutandovi con un pochino di farina. Dovete fare la sfoglia molto sottile. Cospargete il ripieno su tutta la sfoglia.
Sollevate i due lembi più corti laterali e iniziate ad arrotolare.
Formate un rotolo.Tagliate in rotolini di circa 5 cm.Sbattete l’uovo e spennelatelo sui rotolini. Spolverizzate con il caciocavallo. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.Tomasini ricotta e salsiccia ragusani

Tomasini ricotta e salsiccia ragusani

Se ti piacciono prova anche i PASTIERI DI CARNE

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: