
Pan brioche semplice e morbido
Pan brioche semplice e morbido un pan brioche che amerete per la sua morbidezza. Io adoro servirlo a colazione con la confettura oppure con la nutella anche se volete potete gustarlo anche da solo. Per la ricetta ho preso spunto da un blog francese ne ho diversi di blog francesi salvati nei miei preferiti. Ogni tanto do un’occhiata e trovo sempre delle ricette di pan brioche buonissimi. Se volete provarlo quì trovate la ricetta, non è difficile farlo, prendete tutti gli ingredienti e prepariamo insieme il nostro Pan brioche semplice e morbido.

Ingredienti stampo cm 11×23:
- 370 g di farina forte (io manitoba)
- 150 g di latte a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 8 g di lievito di birra fresco
- 80 g di zucchero
- 70 g di burro
Tempo di preparazione:
5/6 ore circa
Procedimento:
Nella planetaria preparate una sorta di lievitino mettendo il latte, il lievito, 20 g di zucchero e 150 g di farina. Mescolate uniformando gli ingredienti. Coprite e fate riposare per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti aggiungete la farina, lo zucchero, il sale e l’uovo. Impastate fino ad uniformare il composto, quando si sarà staccato dalle pareti aggiungete il burro a pezzetti, uno alla volta. Fate assorbire il burro e lavorate l’impasto fino a farlo incordare per bene.
Trasferitelo poi su un piano leggermente infarinato, formate una palla che metterete a lievitare coperta fino al raddoppio (circa 2/3 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione suddividete l’impasto in 5 palline di uguale peso.

Ponete le palline in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato oppure ricoperto da carta forno.

Mettete nuovamente a lievitare fino al raddoppio poi cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180° e 10 minuti a 160°. Sfornate e fate raffreddare il nostro Pan brioche semplice e morbido è pronto per la nostra colazione.


Se ti piace prova anche il Pan Brioche variegato al pistacchio


8 Comments
Elisabetta Gatti
Adoro il pan brioche e questo sembra facile da fare…proverò sperando di riuscire.
unasicilianaincucina
questo non è difficile da fare, se hai bisogno chiedimi pure.
stremamma78
…non avevo mai pensato che con le palline si potesse ottenere questo splendido effetto! Proverò sicuramente (ma con la pasta madre!)
unasicilianaincucina
anche io devo provare con la pasta madre
Maria Domenica
Devo assolutamente provare questa ricetta. Il pan brioche sembra davvero buonissimo.
Maria Domenica
unasicilianaincucina
fammi sapere se la provi
Vittoria
Il pan brioche è una delle ricette che mi ricorda di più la mia infanzia. Proverò certamente a rifarlo sperando in un risultato ottimo come il tuo!
Michela
Questa ricetta fa proprio per me. Non vedo l’ora di provarla!