
Panna cotta con granella di pistacchio
La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto gustoso e semplice da fare tipico del Piemonte. Mi capita spesso di trovarlo in molti ristoranti come dessert e, quando sono indecisa su quale scegliere opto sul sicuro: panna cotta. Devo dire che questa è la prima volta che lo preparo, mi è capitato di farlo ma, per mancanza di tempo, ho usato le buste di preparato pronto. Sicuramente farlo con gli ingredienti freschi dà un gusto più delicato e buono alla panna cotta. Potete guarnire la panna cotta anche con il cioccolato, il caramello, i frutti di bosco; io ho preferito guarnirlo, in questa ricetta, con la granella di pistacchio, che uso spesso nei miei piatti, ed anche con le gocce di cioccolato. Provate anche voi a prepararla sarete soddisfatti del risultato. A presto.
Ingredienti per 8 porzioni:
- 400 ml di panna per dolci
- 100 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 8 gr di colla di pesce
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- pistacchio di Bronte tritato q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
Tempo di preparazione:
- Preparazione: 15 min.
- Cottura: 15 min.
- Tempo totale: 30 min + 6 ore minimo in frigorifero
Procedimento:
Ammorbidite la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua fredda per 10 minuti.In una casseruola versate la panna ed il latte, aggiungete lo zucchero e la vaniglia.
Fate scaldare il composto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. E’ molto Importante non far mai bollire il composto. Passati i 15 minuti, togliete il composto dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate facendo sciogliere la gelatina.
Versate negli stampini oppure in uno stampo qualsiasi dai bordi bassi e riponete in frigo per almeno 6 ore.
Capovolgete gli stampini e guarnite la panna cotta con pistacchio grattugiato e gocce di cioccolato.
La vostra panna cotta con granella di pistacchio è pronta per essere gustata…Buon assaggio!!!


3 Comments