
Paste di mandorla al cacao
Paste di mandorla al cacao deliziosi dolcetti a base di mandorla resi ancora più golosi dalla presenza del cacao. Adoro preparare questi dolcetti perché sono semplicissimi da fare ma al tempo stesso golosissimi. Oggi li ho preparati e poi me li sono gustati mentre leggevo uno dei miei libri preferiti Montalbano di Camilleri. Molti di voi avranno sicuramente visto in tv la serie del mitico Commissario Montalbano. Io lo guardo sempre sia perché è tutto girato nella mia città sia perché adoro Zingaretti. Ogni volta che lo guardo mi sento a casa, vedo tutti quei posti dove ho vissuto, dove ho trascorso la mia gioventù. La piazzetta dove c’è il faro, la spiaggia davanti la casa di Montalbano, l’acqua del mare fanno parte della mia vita e vederli in tv mi fanno sentire meno lontana da casa, meno sola. Sopratutto se poi mi gusto una pasta di mandorla al cacao croccante fuori e morbida dentro.Un consiglio…Provatele. La ricetta delle paste di mandorla al cacao la trovate qui sotto.
Ingredienti: per circa 15/18 pz.:
- 200 g di farina di mandorle siciliane
- 200 g di zucchero
- 1 albume circa
- 40 g circa di cacao amaro
- q.b. zucchero a velo
Tempo di preparazione: 45 minuti
Procedimento:
In una terrina mettete la farina di mandorle, lo zucchero, l’albume ed il cacao. Lavorate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Nel caso fosse troppo duro aggiungete un altro pochino di albume se troppo morbido un pochino di farina di mandorle e/o cacao.
Suddividete il composto in piccole palline che passerete nello zucchero a velo. Ponetele su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete a 180° C per circa 12/15 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e poi gustate. Le nostre paste di mandorla al cacao sono pronte.
Se ti piacciono prova anche la versione all’arancia PASTE DI MANDORLA ALL’ARANCIA

