
Plumcake integrale acqua e mele
Plumcake integrale all’acqua e mele soffice e leggero. Ideale per iniziare al giornata in dolcezza ma anche con leggerezza. Ci sono persone che devono stare attenti a quello che mangiano quindi bisogna proporre dolci adatti a loro. Questo Plumcake è privo di latticini e non contiene burro. Nonostante questo è molto soffice e spugnoso. Ottimo per essere gustato a colazione con un caffè o un cappuccino. La ricetta prende spunto da quella del grand L. Di Carlo. Il suo plumcake soffice limone e olio d’oliva riportato nel libro Tradizione in Evoluzione. Io l’ho modificata usando zucchero di canna, mele e farina integrale dell’Azienda Agricola Biologica Valentini. Risultato davvero ottimo. A voi la ricetta del Plumcake integrale acqua e mele.
Ingredienti Plumcake integrale acqua e mele:
- 200 g di zucchero di canna
- 250 g di uova intere(circa 5)
- 2 g di sale
- 60 g di acqua
- 135 g di olio di oliva leggero ( oppure di mais)
- 200 g di farina integrale AZIENDA AGRICOLA BOLOGICA VALENTINI
- 8 g di lievito chimico per dolci
- 2 mele
Tempo di preparazione: 1 h circa
Procedimento:
Montate lo zucchero di canna con le uova ed il sale. Aggiungete a filo l’olio e l’acqua. Mettete la farina integrale con il lievito. Uniformate il composto.
Tagliate una mela a pezzetti. Unitela al composto.
Mettete il composto in uno stampo da Plumcake grande. Tagliate a fettine la seconda mela e mettetela sopra. Cuocete per circa 40/45 minuti a 180°/190° in forno statico. Se usate il ventilato a 160°/170°.
Il nostro Plumcake integrale all’acqua e mele è pronto per essere gustato. Buon assaggio.
In collaborazione con Azienda Agricola Biologica Valentini


One Comment
Pingback: